Mercoledì 24 giugno, 2026 ore 18:00
Nicola Lagioia
on Gilead by Marilynne Robinson
in conversazion with Claudio Pagliara
Siamo lieti di ospitare Nicola Lagioia all’Istituto, una delle voci più significative della letteratura e della cultura italiana contemporanea. La sua presenza è particolarmente preziosa non solo per i suoi importanti risultati letterari, ma anche per la sua capacità di mettere in relazione la letteratura con le questioni sociali, etiche e culturali del nostro tempo, aprendo così un dialogo significativo con la nostra comunità.
Lagioia è il terzo autore protagonista di Inkwaves, la serie letteraria ideata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York in collaborazione con l’agenzia letteraria Alferj. Fedele allo spirito di Inkwaves—dove la scrittura si muove tra lingue, tradizioni e mondi interiori—la serie crea un dialogo tra scrittori italiani e americani, ciascuno invitato a riflettere su un libro dell’altro Paese che ha profondamente segnato il proprio lavoro e la propria vita.
Nicola Lagioia ha scelto Gilaed, di Marilynne Robinson
MOTIVAZIONE SCELTA GILEAD DI MARILYNNE ROBINSON
Nicola Lagioia: “Gilead è una lunga lettera in viaggio verso il futuro, destinata a un bambino di sette anni, il quale potrà leggerla solo quando il mittente, suo padre, non ci sarà più. Leggiamo questo romanzo in forma di missiva – tra i più delicati e profondi scritti negli ultimi decenni – nel presente del narratore. Al tempo stesso sappiamo che il suo contenuto verrà dissigillato quando il mittente sarà morto, quindi siamo anche nel futuro, nel cuore di un ragazzo diventato adulto, la scintilla miracolosa dentro cui gli orologi vanno in stallo, e tutto il tempo finalmente si redime“.
Bio

(CREDIT: Chiara Pasqualini)
Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Dirige la rivista multimediale di cultura Lucy. È tra gli autori e conduttori di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. Dal 2017 al 2023 ha diretto il Salone Internazionale del Libro di Torino. È stato prima selezionatore e poi giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha lavorato per diverse case editrici. Con minimum fax ha pubblicato “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj” (2001), e con Einaudi “Occidente per principianti” (2004), “Riportando tutto a casa” (2009. Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi), “La ferocia” (2014. Premio Strega, Premio Mondello) e “La città dei vivi” (2020, Premio Alessandro Leogrande, Premio Bottari Lattes, Premio Napoli). Per Chora Media è autore del podcast “La città dei vivi”. Scrive su diversi giornali, tra cui i quotidiani “La Repubblica” e “La Stampa”. I suoi libri sono tradotti in 20 paesi.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento