Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Save Venice Inc.: American Philanthropy and Art Conservation in Italy, 1966-2021

Presentazione del volume:

Save Venice Inc.: American Philanthropy and Art Conservation in Italy, 1966-2021

di Christopher Carlsmith,

Professore di Storia, UMass Lowell.

 

In collaborazione con Save Venice

 

Il Prof. Christopher Carlmsith ci parla del suo libro che racconta l’affascinante storia dell’organizzazione dalle sue origini al suo cinquantesimo anniversario.
Supportato da un’ampia ricerca d’archivio, interviste orali e articoli di giornali, il libro esplora una serie di argomenti, tra cui la leadership, i progetti di conservazione, le raccolte fondi e la sensibilizzazione educativa. Carlsmith traccia i risultati e le sfide affrontate da questa e altre organizzazioni di conservazione storica e da questa città unica sul mare.

Christopher Carlsmith è professore di storia presso l’Università del Massachusetts Lowell, dove insegna dal 2001. Attualmente è presidente del dipartimento di storia (2017-2023) e redattore associato di History of Education Quarterly (2020-oggi). Ha conseguito la laurea in Storia presso la Stanford University nel 1986 e il dottorato di ricerca in Early Modern European History presso l’Università della Virginia nel 1999. È stato Fulbright Scholar in Italia (1996-97) e Fellow a Villa I Tatti (2009-10), Centro per lo studio del Rinascimento italiano dell’Università di Harvard.
Il suo primo libro è stato A Renaissance Education: Schooling and Society in Bergamo and the Venetian Republic, 1500-1650 (University of Toronto Press, 2010). Oltre a studiare la storia dell’educazione nell’Italia rinascimentale, Carlsmith ha anche pubblicato sulla ricezione dell’arte e dell’architettura rinascimentali nelle residenze Gilded Age negli Stati Uniti e sulla storia delle società non profit e accademiche, inclusa la sua storia di Save Venice Inc. 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC-NY
  • In collaborazione con: Save Venice