Alessandro Benetton
dialoga con Fabio Finotti
My Trajectory
In questo suo primo libro, My Trajectory (La Traiettoria, Mondadori) Alessandro Benetton mette in luce gli aspetti più personali della sua vita con una narrazione profonda e avvincente.
La Traiettoria ripercorre i numerosi colpi di scena che hanno segnato il percorso dell’imprenditore ed appassionato di sport. Racconta dei cambiamenti di direzione e degli eventuali ostacoli, e di come questi abbiano contribuito ad arricchire l’esperienza, offerto nuovi strumenti di conoscenza, e promosso la capacità di adattarsi a nuove circostanze. Per questo My Trajectory è più di un’autobiografia: le sue pagine offrono al lettore l’ispirazione per seguire la propria personale traiettoria, ovunque possa iniziare e ovunque possa condurre.
Alessandro Benetton è presidente di Edizione SpA dal 2022, una delle più grandi holding europee, operante principalmente nei settori dei trasporti, delle infrastrutture digitali, dell’alimentare, dei viaggi e nel settore manifatturiero, con oltre 70.000 impiegati.
Nel 2023 diventa Vice Presidente di Mundys, società controllata da Edizione, leader nel settore infrastrutture e servizi di mobilità integrati e sostenibili, operanti in 24 paesi, e Presidente Onorario del Gruppo Avolta, una delle più importanti aziende a livello mondiale specializzato nel travel retail e nel food&beverage. Pioniere del mercato italiano del private equity, nel 1992 ha fondato 21 Invest, società europea di investimento. In qualità di Presidente della Fondazione Cortina 2021, ha guidato l’organizzazione dello Sci Alpino Campionati del mondo nel 2021.
Laureato con lode alla Boston University, ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School, ed è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Dopo un periodo come analista presso gli uffici londinesi di Goldman Sachs, ha presieduto il Benetton Formula 1 Racing Team che, sotto la sua guida, ha vinto due Campionati del Mondo Piloti e un Campionato Mondiale Costruttori.
Imprenditore globale e ambasciatore del made in Italy, è anche un appassionato di sport e un amante dell’arte. Innovazione, sostenibilità e interazione con le giovani generazioni sono i motori di tutti i suoi progetti. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Kennedy per aver messo lo sviluppo sostenibile al centro di 21 Invest e nel dicembre 2023 ha ricevuto il Premio Global Advocate of the Year dell’UNCA, l’Associazione dei corrispondenti delle Nazioni Unite a New York.
Prenotazione non più disponibile