Cap. 2619_7 E.F. 2024 Contributi per Visite di Ricercatori, Docenti, Esperti, Personalità e Operatori Culturali
La DGDP eroga a valere sul Cap. 2619/7 contributi ad istanza di parte per il finanziamento delle spese di viaggio e soggiorno di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali italiani e stranieri invitati dalle istituzioni universitarie e culturali al fine di promuoverne le collaborazioni e i programmi di ricerca comuni. Il pagamento del contributo, che consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo per un massimo di 10 giorni, avverrà a missione ultimata dietro presentazione della documentazione richiesta. Le richieste vanno presentate dagli interessati, sia italiani che stranieri, all’Istituto Italiano di Cultura competente per territorio con in visione questa Unità.
OGGETTO DEL CONTRIBUTO
Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali
- a) italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca e
- b) stranieri e italiani residenti all’estero invitati presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca, possono richiedere al MAECI un contributo economico a copertura parziale delle spese di viaggio e soggiorno, erogato in forma forfettaria nella misura massima di 1.500 e 3.000 euro a seconda della destinazione e per un periodo massimo di 10 giorni di attività.
Non è previsto il finanziamento oltre il decimo giorno. Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.
Il pagamento del contributo avverrà a missione ultimata dietro presentazione della relazione finale di attività, del certificato rilasciato dall’istituzione ospitante di permanenza e dei titoli di viaggio.
Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo per un massimo di 10 giorni, di cui 250 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione.
Entro il tetto forfettario fissato, le missioni all’estero effettuate dai candidati italiani possono prevedere delle attività in più Paesi. Si precisa che l’invito all’estero non può essere vincolato all’erogazione del contributo da parte del MAECI. Si precisa inoltre che non sono ammessi rimborsi per viaggi che non avvengano in classe economica.
PROCEDURE PER LA RICHIESTA E L’EROGAZIONE
Gli interessati, sia italiani che stranieri, potranno sottoporre le richieste all’Istituto Italiano di Cultura competente per territorio.
Si richiama l’attenzione sul fatto che verranno accettate unicamente richieste di contributo da richiedenti che siano titolari di un invito ufficiale da parte di un’istituzione universitaria o culturale, preferibilmente nell’ambito di Accordi e Programmi Esecutivi di Cooperazione Culturale bilaterale vigenti. Nel caso di richiedenti italiani o stranieri residenti in Italia l’invito dovrà pervenire da parte di un’istituzione universitaria o culturale straniera; nel caso di richiedenti stranieri o italiani residenti all’estero l’invito dovrà pervenire da parte di un’istituzione universitaria o culturale italiana.
I contributi a favore di beneficiari stranieri saranno erogati da questa Unità per il tramite della Sede all’estero che ha inviato la domanda: sarà dunque la Sede estera a dover effettuare un bonifico bancario a favore del beneficiario per l’erogazione del contributo.
I beneficiari italiani, al contrario, riceveranno il contributo direttamente da questa Unità. I beneficiari del contributo dovranno inviare a questa Unità e alla Sede all’estero a cui hanno presentato la domanda una relazione sull’attività svolta e tutta la documentazione a corredo richiesta (vedasi sezione relativa all’iter per l’approvazione della domanda).
Le richieste vengono esaminate in ordine di ricezione, compatibilmente con le risorse disponibili sul capitolo 2619/7.
ITER PER L’APPROVAZIONE DELLA DOMANDA
I candidati inoltrano a questa Unità e alla Rappresentanza Diplomatico-Consolare o Culturale territorialmente competente una domanda via mail corredata da lettera di invito, lettera di accettazione, curriculum vitae, copia del documento di identità in corso di validità, titoli di viaggio, carte di imbarco, certificato di permanenza rilasciato dall’ente ospitante e relazione finale di avvenuta attività.
La Sede all’estero esprime parere favorevole o diniego alla missione e trasmette tale valutazione a questa Unità via messaggistica entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla ricezione. Quest’ultima, ricevuto il parere, conferma o meno la valutazione dell’Istituto.
In caso di diniego da parte della Sede, la stessa è tenuta ad informare questa Unità che potrà chiedere ulteriori informazioni alla Sede, formulare delle osservazioni e richiedere eventuali integrazioni. Ricevuto medesimo parere di diniego da parte di questa Unità, l’Istituto dovrà tempestivamente informare il candidato dell’esito.
In caso di parere favorevole della Sede, confermato da questa Unità, l’Istituto informa tempestivamente il candidato dell’esito.
SCADENZE
Le domande, corredate dalla necessaria documentazione comprensiva della relazione finale, dovranno essere inviate via email a iicnewyork@esteri.it e pervenire via a questo Istituto entro e non oltre il 30 ottobre 2024.
Modulo-per-richiedenti-italiani e stranieri contributo sul cap 2919_7 E.F 2024