Il Teatro delle Albe di Ravenna, fondato nel 1983 da Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni, è una delle più importanti compagnie teatrali del panorama italiano e internazionale, per quel che riguarda l’alchimia tra la ricerca del “nuovo” e la lezione della tradizione, la centralità del lavoro d’attore e della scrittura drammaturgica, l’accento sulla sperimentazione musicale e vocale.
La qualità della compagnia è sottolineata dai numerosi premi vinti: quattordici Premi Ubu (gli “Oscar” del teatro italiano), il Premio Eleonora Duse 2013 a Ermanna Montanari, e altri riconoscimenti internazionali, come i premi vinti a Sarajevo, Teheran, Tunisi.
In occasione dello spettacolo Rumore di acque (Noise in the Waters) di Marco Martinelli al First Floor Theatre del La MaMa E.T.C. (30 gennaio-16 febbraio 2014), il Teatro delle Albe sarà presente all’Istituto Italiano di Cultura per raccontare la sua storia trentennale. Sarà anche presentato Heresy of Happiness in New York, laboratorio realizzato con gli studenti de La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, de La Guardia High School e della Corpus Christi School in collaborazione con IACE che debutterà l’11 febbraio.
Partecipano all’incontro Marco Martinelli, Ermanna Montanari e Alessandro Renda.