Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRESENTAZIONE LIBRO | Cortina d’Ampezzo

Orizzontale per sito MASSIMO NAVA book

In vista dell’imminente apertura dei Giochi Olimpici Invernali 2026, insieme a Massimo Nava andiamo alla scoperta di Cortina d’Ampezzo, gioiello delle Alpi italiane, che da sempre  attira chi cerca l’avventura e il fascino del vecchio mondo.

La sua storia moderna inizia con il suo glamour nel ventesimo secolo come “Regina delle Dolomiti.” Cortina poi e’ approdata sul palcoscenico mondiale con le Olimpiadi invernali del 1956. Da allora le sue piste accolgono reali, star del cinema e leggende alpine, affascinando i visitatori con le cime sfumate di rosa, emozionanti e scenografiche. In estate, la neve lascia il posto a prati in fiore e le montagne diventano un parco giochi per escursionisti, alpinisti e ciclisti.

Non lasciatevi pero’ ingannare dalla sua abilità atletica: Cortina sa anche come fare après-ski. Il freddo non impedisce infatti alle folle di sciatori di divertirsi sotto le Dolomiti o ballare in uno dei tanti locali notturni della città. Cortina è più di una montagna, e’ una seconda casa, completa di patrimonio ladino, cucina alpina e le boutique chic di Corso Italia.

 

Massimo NAVA BIO

 

Nato nel 1950 a Milano, dove si e’ laureato in Lettere e Filosofia all’Università Statale, nel 1969 ha iniziato la carriera giornalistica ad Avvenire. Nel 1972, durante un soggiorno di studi negli Stati Uniti, ha seguito il caso Watergate.

Entrato alla Cronaca del Corriere della Sera, poi inviato speciale e corrispondente di guerra in Asia, Africa, Balcani e Iraq, ha realizzato reportage su alcuni dei principali eventi internazionali degli ultimi decenni: dalla caduta del Muro di Berlino alla guerra nell’ex Jugoslavia, dal genocidio in Ruanda ai conflitti in Somalia e Iraq. Nel 2001 ne e’ diventato il corrispondente da Parigi, dove e’ rimasto per molti anni e, come editorialista di politica internazionale, ha intervistato presidenti e protagonisti della vita politica e culturale francese.

Attualmente collabora con Slate.fr, Mente Politica e Affari Italiani.

 

Prenota evento

  • Organizzato da: IIC-NY