Cortina d’Ampezzo, gioiello delle Alpi italiane, ha sempre attirato chi cerca sia l’avventura sia il fascino del vecchio mondo. La sua storia moderna inizia con il suo glamour nel ventesimo secolo come la “Regina delle Dolomiti.” Cortina poi e’ approdata sul palcoscenico mondiale con le Olimpiadi invernali del 1956, dopo le quali non c’ è stato più ritorno. Le sue piste da allora accolgono reali, star del cinema e leggende alpine, affascinando i visitatori con le cime sfumate di rosa, emozionanti e scenografiche. In estate, la neve lascia il posto a prati in fiore e le montagne diventano un parco giochi per escursionisti, alpinisti e ciclisti.
Non lasciatevi ingannare dalla sua abilità atletica: Cortina sa anche come fare après-ski. Il freddo non impedisce infatti alle folle di sciatori di divertirsi sotto le Dolomiti o ballare in uno dei tanti locali notturni della città. Cortina è più di una montagna; è una seconda casa, completa di patrimonio ladino, cucina alpina e le boutique chic di Corso Italia.
Settant’anni dopo la sua prima esperienza nell’accogliere il più alto livello della competizione globale, Cortina si prepara a co-ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026, consolidando ulteriormente il suo posto nella storia come destinazione senza tempo.
“Cortina d’Ampezzo”, di Massimo Nava, incarna lo spirito di questa destinazione iconica attraverso immagini evocative e narrazioni coinvolgenti. Questo libro celebra tutto ciò che Cortina ha da offrire, componendo un ritratto di eleganza classica nel cuore delle Alpi italiane.