INCANTO PRODUCTIONS ANNUNCIA L’ANTEPRIMA DI “PINOCCHIO POP”
Un nuovo ed emozionante edu-show bilingue per scuole e famiglie di New York
Incanto Productions è lieta di annunciare l’apertura di PINOCCHIO POP, un nuovo e unico edu-show dedicato alle scuole e alle famiglie. La produzione debutterà il 18 Marzo 2026 presso il prestigioso Williamson Theatre del College of Staten Island e proseguirà con una tournée in altri quattro teatri di dimensioni Off-Broadway nell’area Tri-State di New York: The Williamson Theatre (Staten Island. NY), The Rosen Theatre (New Jersey), The Welte Auditorium (Connecticut), The Queens Theatre in the Park (New York), The Bayway Arts Center (New York). Il tour coinvolgerà oltre 4.000 studenti, offrendo loro una potente esperienza educativa bilingue e immersiva attraverso la musica e il teatro. Questa produzione speciale celebra due ricorrenze straordinarie: il 200° anniversario della nascita di Carlo Collodi, creatore di Pinocchio e il 60° anniversario della leggendaria band italiana Pooh, la cui musica ha accompagnato intere generazioni.
Pinocchio Pop propone una visione innovativa e moderna, con un forte gusto italiano arricchito da una distintiva influenza newyorkese. Le canzoni sono scritte dalla storica band Pooh e create dai suoi membri e collaboratori più rappresentativi, tra cui Valerio Negrini, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio, rendendo omaggio al loro ineguagliabile contributo alla cultura musicale italiana.
Pinocchio Pop è presentato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York (Direttore Claudio Pagliara), l’Ufficio Scuola del Consolato Generale d’Italia a New York ( Direttore Daniele Castellani), ITALEA Piemonte, UNICO National e l’Ente Gestore e Promotore Global EduLanguage Foundation.
Diretto da Simona Rodano e Andrew Rasmussen (Cardinal Theatricals), Pinocchio Pop è concepito come un gioioso edu-show “sing-along” in cui Pinocchio e tutti i personaggi più amati incontrano il pubblico attraverso ritmo, musica e interazione, trasformando gli studenti che studiano italiano a scuola in partecipanti attivi della storia. Il copione è di Simona Rodano e Sebina Montagno. Gli adattamenti multilingue sono di Pasqualino Beltempo.
Questa produzione in stile Off-Broadway presenta un cast pluripremiato che include: Simona Rodano (nota anche come The Italian Fairy), Pasqualino Beltempo, Arianna Stendardo, Giuseppe Agostaro, Giorgia Picano, Jasmin Cicchino, Emanuele Fiore e Giovanni Soave.
La magia visiva dello spettacolo è realizzata grazie a: Ryve Obien, mente creativa della grafica e del design in 3D mapping, Christian Tourdot, per la scenografia e le animazioni, TDF Costumes (New York) per i costumi, Johna Mancini, per gli oggetti di scena, noto per il suo lavoro nel film di Federico Fellini E la nave va (1983).
Pinocchio Pop non è solo una celebrazione di una fiaba senza tempo, ma anche un ponte tra il patrimonio culturale italiano e l’educazione contemporanea. Onora 200 anni di immaginazione di Collodi e 60 anni dell’eredità musicale dei Pooh, ispirando le nuove generazioni attraverso arte, lingua e meraviglia.
“Siamo felici di sostenere Pinocchio Pop, uno spettacolo vivace e immaginifico interpretato da artisti straordinari, capaci di coinvolgere gli studenti nello studio della lingua italiana in modo dinamico e creativo. Attraverso musica, teatro ed espressione visiva, la produzione trasforma l’apprendimento linguistico in un’esperienza culturale profonda che rimane impressa nei giovani spettatori. È una testimonianza del potere delle arti nel promuovere un autentico amore per la cultura italiana.”
Claudio Pagliara, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York
“Questo è il tipo di attività che i nostri studenti meritano. Spero che in futuro possano continuare a partecipare a progetti come questo per rendere l’apprendimento della lingua italiana più creativo, più efficace e per avere giovani felici di studiare l’italiano.”
Daniele Castellani, Ph.D., Direttore dell’Ufficio Scuola del Consolato Generale d’Italia a New York
“Siamo entusiasti di portare nelle scuole e alle famiglie uno spettacolo educativo e multiculturale che trasmette il messaggio senza tempo dell’incontro tra culture e lingue, imparando attraverso la musica e il teatro.”
Simona Rodano, Incanto Productions
“Il linguaggio proposto dalla compagnia parla direttamente ai giovani che studiano l’italiano e lo apprendono attraverso l’uso delle arti. Non c’è davvero nulla di meglio.”
Prof. Marcello Carlino, Letteratura Italiana Contemporanea – Università La Sapienza, Roma
Incanto Productions
Dal 2008, Incanto Productions, compagnia teatrale con sede a Queens, New York, è specializzata in produzioni multiculturali e multilingue per scuole e famiglie ed è dedicata al miglioramento e all’espansione dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue per tutte le età e a tutti i livelli di istruzione. Con oltre 100.000 giovani spettatori raggiunti nell’area Tri-State di New York, le sue produzioni Off-Broadway includono: Italian, The Magical World of The Italian Fairy, Sette Mondi: Seven Worlds, Sempreverde, Pinocchio Pop, Treasure Hunt: Caccia al Tesoro
Incanto Productions continua a costruire ponti tra arte, educazione e cultura, portando sul palcoscenico la magia delle lingue e dell’immaginazione.