Vitruvio e Palladio
Conversazioni di Archeologia e Architettura
Maria Cristina Dawson e Gabriele Romano
Evento in italiano
Lunedi 13 Maggio- ore 18:00
La conversazione verte sulla figura di Marco Vitruvio Pollione, architetto e ingegnere romano del I secolo a.C., è considerato il più importante teorico dell’architettura di tutta l’antichità grazie alla scrittura e alla conservazione del suo trattato De Architectura. Nella sua opera Vitruvio illustra tutti gli aspetti dell’architettura e dell’ingegneria romana, dalla progettazione e costruzione di edifici alla scelta dei materiali, all’urbanistica fino all’idraulica, evidenziando i tre principi fondamentali per l’architettura: firmitas, utilitas, venustas. Per questo l’opera di Vitruvio ha avuto un’influenza notevole sull’architettura occidentale per secoli.
Prosegue, poi, sull’architettura di Andrea Palladio pseudonimo di Andrea di Pietro della Gondola, l’analisi delle sue opere e il loro rapporto con il contesto. La ricerca ripercorre l’opera del grande architetto veneto, nato a Padova nell’anno 1508, mettendo in evidenza come i riferimenti classici vengono recuperati, reinterpretati e declinati in chiave innovativa in base a un paradigma per cui il progetto deve considerare la peculiarità del luogo, della natura circostante e della cultura del territorio
Maria Cristina Dawson è un architetto che ha orientato il suo interesse alla ricerca sul rapporto tra Storia, Storia dell’Arte e Patrimonio culturale. Ha conseguito il titolo di architetto presso l’Universidad Nacional de Rosario, il titolo di Master di II Livello in Restauro Architettonico e Recupero Edilizio, Urbano e Ambientale presso l’Università Roma Tre, e successivamente, il titolo di Master di II Livello in Culture del patrimonio, conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione, presso l’Università Roma Tre e il Dottorato di Ricerca in Storia, presso l’Universidad Nacional de Cuyo. È membro dell’Instituto de Historia del Arte, Facultad de Filosofía y Letras, Universidad Nacional de Cuyo, presso il quale è impegnata in progetti di ricerca e collabora in qualità di coordinatrice con la Direzione Editoriale della pubblicazione Cuadernos de Historia del Arte.
Gabriele Romano è un archeologo e storico dell’arte greca e romana con esperienza in scavi e nella ricerca topografica dell’antica Roma. Ha conseguito la laurea con lode in Lettere con indirizzo archeologico e il Dottorato di Ricerca in Antichità Classiche presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Autore di numerosi articoli su riviste ed enciclopedie del settore è inoltre impegnato nella divulgazione scientifica attraverso la partecipazione a documentari di diverse reti televisive internazionali.
Prenotazione non più disponibile