In occasione della New York Design Week e dell’Italian Design Day
: Reflections/Riflessi:
Mostra di ANGELA CAPUTI
Apertura 15 maggio ore 18:00
Istituto Italiano di Cultura di New York
La mostra resterà aperta dal 16 maggio al 6 giugno 2024
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00
Sabato dalle 11:00 alle 16:00
Una mostra dedicata alla straordinaria avventura della creatrice di moda Angela Caputi,
che da decenni conquista il mondo con i suoi gioielli di resina, capaci di unire tradizione fiorentina,
innovazione dei materiali, sostenibilità, reasponsabilità sociale.
ANGELA CAPUTI
Il cuore creativo del marchio Angela Caputi Giuggiù ha sede nel centro storico di Firenze, a due passi da Ponte Vecchio, in un antico palazzo Seicentesco meglio conosciuto come “Palazzetto Medici”. È qui che la designer fiorentina, ispirandosi al cinema americano della prima metà del ‘900, dona vita alle sue creazioni, nate da un’antica passione per la moda e dalla volontà di comunicare con le donne.
La stilista Angela Caputi, affermata in tutto il mondo per i suoi bijoux unici ed inimitabili per gusto, stile e design, ha conquistato le attenzioni, i riconoscimenti, le ribalte dell’Alta Moda fino ai luoghi sacri dei musei. Ha fatto il suo ingresso anche in alcuni dei più importanti musei del mondo, come Il Metropolitan Museum of Art di NY, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume di Firenze.
Le creazioni, classificabili tra Moda e Arte, sono caratterizzate da una creatività e da una fantasia fervida e costantemente in evoluzione.
Ogni dettaglio è particolarmente ricercato, dalle linee geometriche ma morbide, dalle mille sfumature dei colori, sino ai materiali “semplici” come le resine plastiche.
L’unione tra modernità e attualità con la tradizione dell’artigianato artistico fiorentino, rende questi “gioielli” espressione senza tempo di femminilità e armonia. Il marchio Angela Caputi Giuggiù ha, da sempre, avuto un rapporto speciale con il mondo dello spettacolo oltre che con il mondo dell’Alta Moda, arricchendo con le sue creazioni abiti e costumi di scena per la Televisione e per il Cinema e collaborando, allo stesso tempo, con i più prestigiosi costumisti.Queste splendide realizzazioni si sono rapidamente affermate nei mercati di tutto il mondo e la partecipazione alle più importanti fiere del settore ha reso il nome Angela Caputi Giuggiù ancora più internazionale.
La designer fiorentina,
l’Ambasciatrice del Design a New York per l’IDD 2024,
in una intervista esclusiva realizzata per l’occasione
dal Direttore del”IIC Fabio Finotti
Video sul canale YouTube dell’IIC
Cliccare QUI
Prenotazione non più disponibile