BOOK CLUB
« Un libro è come un giardino che puoi custodire in tasca »
Umberto Saba
Ti piace leggere? Sei appassionato/a di letteratura italiana?
Se sì, unisciti al nostro Book Club! A partire dal 30 Ottobre 2025, ci incontreremo una volta al mese per leggere e discutere di libri scritti da autori italiani e tradotti in inglese. La discussione si terrà in inglese.
Esploreremo l’Italia attraverso storie, personaggi e stili di scrittura, condivideremo pensieri, impressioni e interpretazioni, arricchendo insieme la nostra esperienza di lettura. Durante le discussioni, saremo guidati e affiancati da Marisa Castagno ed Emanuele Capoano.
Gli incontri si svolgeranno nella nostra splendida biblioteca, intitolata a Lorenzo Da Ponte, in onore del librettista di Mozart e primo professore di letteratura italiana in America.
La lettura di questo mese è
Le città invisibili di Italo Calvino
Che cosa è oggi la città, per noi? Penso d’aver scritto qualcosa come un ultimo poema d’amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città. Forse stiamo avvicinandoci a un momento di crisi della vita urbana, e Le città invisibili sono un sogno che nasce dal cuore delle città invivibili. Oggi si parla con eguale insistenza della distruzione dell’ambiente naturale quanto della fragilità dei grandi sistemi tecnologici che può produrre guasti a catena, paralizzando metropoli intere. La crisi della città troppo grande è l’altra faccia della crisi della natura. L’immagine della «megalopoli», la città continua, uniforme, che va coprendo il mondo, domina anche il mio libro.
(Tratto da una conferenza tenuta da Italo Calvino a New York nel 1983 – apparsa nell’edizione Oscar Mondadori del 1993)
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento