Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

BOOK CLUB

The Book of Homes aggiornato
BOOK CLUB
Il libro del mese:
“Il Libro delle Case” di Andrea Bajani,
vincitore del Premio Strega nel 2025

 

Il romanzo più recente di Andrea Bajani, tradotto dall’italiano da Elizabeth Harris, adotta come struttura un elenco di settantotto “case” (ripetizioni ammesse), ciascuna titolo e spunto di un breve capitolo. Il libro salta tra gli anni, tra Roma e Torino, tra l’infanzia e la mezza età del protagonista. In tutte le pagine di Bajani, l’architettura si rivela fondamentale. Tra i passaggi fluttuano immagini di planimetrie digitalizzate. La prosa indugia con piacere su stanze e pareti, descritte nei minimi dettagli (per contro, Bajani raramente descrive un volto umano). Ma la casa, sostiene il libro, non è sempre un luogo fatto di muri. Ecco alcune delle “case” cui Bajani dedica un capitolo: un conto in banca, una fede nuziale, una Fiat Panda bianca, un campo da calcio le cui linee bianche di confine sono da tempo sbiadite fino a scomparire.

Finalista del prestigioso Premio Strega, Il libro delle case è un risultato straordinario: una storia ampia, che si dispiega in gran parte d’Italia e tuttavia viene raccontata entro i confini delle case dei suoi personaggi — spesso dal punto di vista delle case stesse: le molte case che hanno plasmato il personaggio principale, chiamato “Io”, benché il romanzo sia in terza persona; la casa della compagna d’infanzia di Io, una tartaruga nel suo guscio; le case finali di due figure i cui omicidi sconvolsero un intero paese: un politico rapito e assassinato; un poeta morto in strada, investito dalla propria auto. … Al tempo stesso inquietante e toccante, Il libro delle case è un ambizioso romanzo di formazione come nessun altro. Un libro che salta di casa in casa, dal piano di sopra a quello di sotto, da un decennio all’altro, e che lentamente rivela i progetti — i pezzi del puzzle — della storia di una vita.

 

 

Ti piace leggere? Sei appassionato/a di letteratura italiana?

Se sì, unisciti al nostro Book Club! Ci incontriamo una volta al mese per leggere e discutere di libri scritti da autori italiani e tradotti in inglese. La discussione si tiene in inglese.

Esploreremo l’Italia attraverso storie, personaggi e stili di scrittura, condivideremo pensieri, impressioni e interpretazioni, arricchendo insieme la nostra esperienza di lettura. Durante le discussioni, saremo guidati e affiancati da Marisa Castagno ed Emanuele Capoano. Gli incontri si svolgeranno nella nostra splendida biblioteca, intitolata a Lorenzo Da Ponte, in onore del librettista di Mozart e primo professore di letteratura italiana in America.

Prenota evento

  • Organizzato da: ICI-NY