Zafarán – Suoni del Mediterraneo
Zafarán è un ensemble con sede a Boston, fondato dalla cantante italiana Carmen Marsico, dedicato all’esplorazione delle profonde e variegate tradizioni musicali del mondo mediterraneo. Il repertorio del gruppo trae ispirazione dal Sud Italia, dalla Grecia, dal Medio Oriente e dal Nord Africa, creando un paesaggio sonoro ricco e colorato che celebra secoli di scambi artistici attraverso il Mar Mediterraneo.
La missione di Zafarán è illuminare il linguaggio musicale condiviso che unisce le culture del Mediterraneo. Attraverso canti tradizionali, arrangiamenti originali e improvvisazione, l’ensemble rivela i fili musicali che collegano regioni divise dalla geografia ma unite da secoli di incontri culturali.
Attraversando tempi e confini, Zafarán intreccia fili diversi come canti del Sud Italia, canzoni d’amore sefardite, lamenti rom, e musiche popolari turche e greche. Con ritmi incalzanti, improvvisazioni virtuosistiche e la voce potente della vocalist pluripremiata Carmen Marsico, l’ensemble crea un ponte tra lingue e culture attraverso una miscela eclettica di composizioni tradizionali e originali, unendo un patrimonio radicato alla creatività contemporanea.
Il nome Zafarán—derivato da “zafferano”—simboleggia il colore vibrante e la presenza universale di questa spezia nel Mediterraneo, evocando il calore, la profondità e l’essenza interculturale della musica dell’ensemble.
Scopri di più su www.zafaranmusic.com

L’ensemble
Zafarán è composto da quattro musicisti professionisti, ognuno con una solida esperienza nelle tradizioni mediterranee e world music:
• Carmen Marsico – voce e direzione artistica (www.carmenmarsico.com)
• Giuseppe Paradiso – percussioni (www.giuseppe-paradiso.com)
• Tev Stevig – chitarra classica e oud (www.tevstevig.com)
• Dan Meyers – strumenti a fiato (www.danmeyersmusic.com)
Insieme, danno vita a un viaggio musicale che trascende i confini, fondendo autenticità e innovazione per onorare l’unità duratura del suono e dello spirito mediterraneo.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento