Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Francis of Assisi: A New Biography” wins the 2013 Flaiano Prize

Congratulazioni a Fr. Augustine Thompson, vincitore del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica 2013 grazie al suo libro “Francis of Assisi. A New Biography”, pubblicato nel 2012 dalla Cornell University Press e candidato ufficiale dell’Istituto Italiano di Cultura per il premio di quest’anno.
“Francis of Assisi. A New Biography” è una nuova ed autorevole biografia dedicata ad uno dei santi più venerati ed amati di tutta la tradizione cattolica in Italia e nel mondo, per la quale lo studioso domenicano Augustine Thompson è andato alla ricerca del cosiddetto Francesco della storia, al netto delle leggende agiografiche e delle interpretazioni teologiche o culturali.

Sul modello della “Jesus quest”, anche questa “Francis quest” parte sfatando preliminarmente una serie di tipiche ricostruzioni della figura del santo che lo arruolano in questa o quella temperie culturale o sociologica: dal Francesco ecologista, romantico, mistico della natura e degli animali, hippie, pacifista o femminista di tante rivisitazioni moderne (cattoliche o laiche) alle interpretazioni teologiche che si sono stratificate intorno alla biografia del Santo.

Si tratta di una biografia storica e filologica, che porta a compimento in maniera originale il programma iniziato e mai completato da Raoul Manselli con il suo noto San Francesco d’Assisi del 1982.

Il risultato del lavoro di Thompson è un libro che nelle prime 145 pagine contiene la migliore biografia “scientifica” del Santo mai apparsa e, nel resto del volume, discute approfonditamente le basi filologiche della ricostruzione biografica, attraverso la critica serrata delle fonti scritte.

Fr. Augustine Thompson è professore di Storia alla Dominican School of Philosophy and Theoology di Berkeley, in California.