GLI OCCHI DEI BAMBINI
LA STELLA DI ANDRA E TATI | STORIA DI SERGIO
Sinossi:
La stella di Andra e Tati
La stella di Andra e Tati racconta la vera storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale all’età rispettivamente di 4 e 6 anni insieme a parte della loro famiglia. Arrivate al campo di concentramento insieme alla mamma, alla zia, alla nonna e al cuginetto Sergio, loro coetaneo, le due bambine si separeranno dagli adulti e verranno condotte al Kinderblok, dove incontreranno altri bambini. Ad Auschwitz-Birkenau, Andra e Tati perderanno prima la nonna e poi il cuginetto Sergio, ma anche grazie all’aiuto della blokova preposta alla loro vigilanza, riusciranno a sopravvivere fino alla liberazione del campo, quando verranno trasferite prima a Praga e poi in Inghilterra, dove verranno ritrovate dai loro genitori. La storia si intreccia con quella di una scolaresca dei nostri giorni in gita di istruzione nello stesso campo di concentramento. Tra gli altri c’è il bullo Carlo, che infastidisce continuamente il compagno Matteo. Con il procedere della visita, il suo comportamento cambierà. Voce Andra adulta: Loretta Goggi Voce Tatiana adulta: Ludovica Modugno Voce Giovanni: Leo Gullotta Voce Mira: Laura Morante Riconoscimenti: Xiamen International Animation Award (Cina) ROCKIE AWARD 2019 FOR YOUTH AND CHILDREN ANIMATION al Banff Festival in Canada Premio Moige 2019 (Movimento genitori) per il miglior prodotto in animazione Premio della Giuria al Festival Mundi in Polonia Premio della Giuria dei Ragazzi al Festival Mundi in Polonia Premio speciale della giuria al Festival del cinema di Spello In finale nei festival di Annecy, Boston Jewish Festival, Cartoons on the Bay.
Regia: Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli
Produzione: RAI Ragazzi e Larcadarte – in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR)
Produzione esecutiva: Larcadarte
Soggetto: Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro Sceneggiatura: Valentina Mazzola, Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro
Direzione artistica: Annalisa Corsi
Direzione delle animazioni: Enrico Paolantonio per Linx
Supervisione storica: Marcello Pezzetti – Fondazione Museo della Shoah
Patrocini: IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance e UNICEF Italia
Sinossi:
Storia di Sergio
Il film è liberamente tratto dal romanzo “Storia di Sergio”, di Andra e Tatiana Bucci con Alessandra Viola (Rizzoli 2020), in collaborazione con Rizzoli Editore. SINOSSI: Sergio ha sei anni quando viene deportato ad Auschwitz con la sua famiglia e con le cuginette Andra e Tati, alle quali è molto legato. Nel campo, Sergio viene separato dalla mamma e poi convinto a trasferirsi nel campo di Neuengamme con un orribile inganno, quello di ricongiungersi a lei. Il bambino potrebbe essere triste, invece è sorretto da un incrollabile ottimismo: rivedrà finalmente la mamma! Con lui, inoltre, ci sono tanti altri bambini e c’è Mania… la sua preferita! Solo Marek sospetta che qualcosa non stia andando come gli raccontano: sua madre era ad Auschwitz, l’ha vista un attimo prima di partire. Dove li stanno portando allora?
La storia si intreccia, decenni dopo, con quella del giornalista tedesco Günther Schwarberg, che decide di occuparsi per il suo giornale della triste vicenda di venti bambini utilizzati come cavie per esperimenti medici durante la Seconda guerra mondiale. Günther legge le testimonianze del processo intentato contro gli esecutori materiali e ideologici della strage in cui i bambini hanno perso la vita nel campo di concentramento di Neuengamme e insieme alla moglie Barbara Hüsing, avvocato, sceglie di consacrarsi alla ricerca dei nomi dei venti protagonisti di questa vicenda – dei quali si conoscono solo le iniziali – e a quella delle loro famiglie.
PRODUZIONE: Ambasciata tedesca in Italia – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR) – Assessorato all’Istruzione della Regione Sicilia – Larcadarte cartoons srl – Andra e Tatiana Bucci – Crowdfunding pubblico
PRODUTTORE ESECUTIVO: Larcadarte cartoons srl
COORDINAMENTO DELLA PRODUZIONE: Lynx MF
SOGGETTO: Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro
REGIA: Rosalba Vitellaro
DIREZIONE ARTISTICA: Annalisa Corsi
MUSICHE: Davide Caprelli
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento