Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ALMA didattica

INSEGNARE L’ITALIANO NEGLI USA:
10 IDEE PER UNA DIDATTICA CHE INNOVA

Giornata di didattica gratuita
organizzata da ALMA Edizioni

3 febbraio, 2024
Istituto Italiano di Cultura di New York
686 Park Avenue, NY

Dalle ore 9:00 alle ore 17:00

 

PROGRAMMA COMPLETO QUI

Per partecipare è necessario iscriversi compilando
il form in fondo a questa pagina 

ore 9:30
DIECI lezioni di italiano: come migliorare l’apprendimento dell’italiano in 10 facili mosse [Giorgio Massei]

ore 11:30
Nuovi strumenti per innovare. Il Design Thinking nella classe di lingua e cultura italiana [Tania Convertini]

ore 14:00
Parole che uniscono: coltivare l’empatia nelle classi di lingua e cultura italiana [Tania Convertini]

ore15:15
Le novità di ALMA Edizioni [Diana Biagini]

0re 15:30
Neuroscienze e insegnamento linguistico: dalle teorie alle tecniche per la classe [Giorgio Massei]

ore 16:45
Consegna attestati e copie saggio di DIECI • Italian Course for English Speakers

 

Relatori:

GIORGIO MASSEI è il direttore operativo e strategico di ALMA Edizioni. Autore di testi didattici e formatore, ha insegnato per anni presso la University of Michigan, ha fondato e diretto il Laboratorio Edulingua di San Severino Marche, è stato coordinatore dei corsi online e responsabile della piattaforma digitale Dante.global della Società Dante Alighieri e docente nel Master in Didattica dell’italiano a stranieri ITALINT dell’Università di Macerata.

TANIA CONVERTINI dirige il programma di lingua italiana al Dartmouth College (NH). Le sue aree di ricerca includono la pedagogia della lingua e la pedagogia digitale, l’educazione interculturale, il cinema e i mezzi di comunicazione. Ha pubblicato articoli sull’uso pedagogico del cinema e della tecnologia nelle classi di lingua, nonché letture critiche di film, spettacoli televisivi e testi letterari.

Poster-evento-NY Italiano

  • Organizzato da: ALMA Edizioni
  • In collaborazione con: IIC-NY