Giunta al terzo anno, la collaborazione tra In Scena e Italian and American Playwrights Project presenta questa volta la prima lettura in inglese di una delle quattro opere selezionate per la seconda edizione del Progetto: “My Hero” di Giuliana Musso, tradotto da Patricia Gaborik.
Mio Eroe (My Hero) è composto da tre monologhi distinti. I protagonisti dei monologhi sono tre madri di soldati italiani che hanno preso parte alla missione della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (ISAF) in Afghanistan nel 2008-2010. Due di queste madri hanno perso il loro figlio in battaglia. Le tre donne sono molto diverse l’una dall’altra per estrazione sociale, origine, cultura e personalità, ma condividono l’esperienza di essere state la madre di un soldato. La conversazione delle madri intreccia ricordi di infanzia, storie di eventi tragici e considerazioni sulle scelte dei loro figli. I personaggi sono ispirati a fatti e persone reali.
Giuliana Musso è attrice e drammaturga. Nata a Vicenza nel 1970, attualmente vive a Udine. Dal 2001 scrive e produce opere narrative e investigative; il suo lavoro è caratterizzato dalla sua miscela di testimonianza orale, commedia e lirismo.
Prenotazione non più disponibile