“Liliana”
Proiezione del documentario sulla vita della
Senatrice Liliana Segre
segue la proiezione una conversazione con Ruggero Gabbai
modera Claudio Pagliara Direttore IIC- NY
“Liliana” è un documentario di Ruggero Gabbai che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre sul suo arresto, deportazione e il toccante ultimo saluto al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. Il docu-film mette in luce aspetti meno noti della senatrice, rivelando una figura culturale e politica moderna che si impegna a trasmettere con passione un messaggio di libertà e uguaglianza alle giovani generazioni.
Le voci delle persone a lei vicine raccontano la sua storia: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana e i carabinieri della sua scorta, permettendoci di avvicinarci a una Liliana più familiare e privata. Il risultato è un ritratto profondo e dettagliato, che apre le porte al tema della trasmissione del trauma e all’ importanza del racconto della storia alle generazioni future.
Negli ultimi decenni, la senatrice Segre ha raccontato la sua tragica esperienza in diverse occasioni, a partire dal 1994 con l’intervista a Liliana Picciotto. Questi contenuti, creati e conservati presso il CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – costituiscono un archivio che offre un prezioso accesso immediato a materiale ancora inedito, attorno al quale il film costruisce la sua narrazione.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento