MATTIA VENNI
OPERA RECITAL
Programma:
Antonio Caldara: Come raggio di sol
Gaetano Donizetti: L’elisir d’amore – Udite, udite, o rustici!
Vincenzo Bellini: La sonnambula – Vi ravviso, o luoghi ameni
Luigi Denza: Occhi di fata
Francesco Paolo Tosti: L’ultima canzone
Renato Brogi: Visione veneziana
Ernesto de Curtis: Non ti scordar di me
Cesare Andrea Bixio: Mamma
Il primo di una serie di 4 eventi organizzati in collaborazione con
Teatro Nuovo diretto da Will Crutchfield
(Il secondo si svolgerà il 14 maggio, date succesive da definire).
Mattia Venni: nel luglio 2023 ha fatto il suo debutto professionale al Lincoln Center di New York City, nel ruolo di Crispino in “Crispino e la Comare” (L&F Ricci). Il New York Times: “Mattia Venni è stato un Crispino sensazionale.
Nell Agosto 2024 Venni si è esibito come solista in un recital d’opera per la Fondazione Teatro Grande di Brescia e a Settembre ha debuttato nel ruolo di Betto da Signa in “Gianni Schicchi” (G.Puccini) al Teatro Sociale di Trento ed al Teatro Politeama Greco di Lecce. Dopo il ruolo di Dulcamara nell’ “Elisir d’amore” di Rimini, debutterà con il ruolo di Figaro in “Le nozze di Figaro” (W.A. Mozart) nel mese di Marzo 2025 e nell’estate 2025, Venni debutterà nella stagione lirica della Santa Fe Opera, USA.
Nel novembre 2023, Venni ha ricevuto sia il primo premio che il premio speciale “Giuseppe Taddei” al Concorso Lirico Internazionale della città di Genova.Nel maggio 2024 si è piazzato nuovamente primo al Concorso Lirico Internazionale “Jole de Maria” di Roma e più tardi nello stesso mese è stato tra i 12 finalisti del concorso “Mattia Battistini” al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.
Ha vinto il concorso ““Luciano di Pasquale” a Teramo, e il premio del pubblico al concorso lirico della città di Bellano, tra i finalisti del concorso ““Marmo all’ Opera” della città di Carrara presieduto da Giovanna Casolla.
Venni ha completato il suo percorso formativo nel giugno 2023 con una laurea in musica e una specializzazione in performance vocale con il massimo dei voti presso la Herb Alpert School of Music della UCLA, USA.
(Mattia Venni, Crispino e la Comare, photo credit Stephen Pisano.)