La mostra (4–13 febbraio, 9:30–17:00) è incentrata su due sculture lignee policrome raffiguranti l’Annunciazione, realizzate dal celebre scultore napoletano Giovanni da Nola (ca. 1488–1558). A lungo custodite nella chiesa abbandonata della Santissima Annunziata a Buccino (Salerno), le sculture sono state recentemente recuperate e accuratamente restaurate. Oggi sono esposte in modo permanente presso il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino, segnando un importante traguardo nella conservazione del patrimonio artistico italiano.
L’esposizione newyorkese reinterpreta il capolavoro di Giovanni da Nola attraverso una serie di installazioni artistiche, proiezioni immersive ed esperienze di Realtà Virtuale ispirate alle sculture e al loro restauro. I visitatori saranno guidati in un racconto coinvolgente che fonde l’estetica rinascimentale con la creatività e l’innovazione contemporanee. Attraverso ricostruzioni digitali, opere interpretative e narrazione, la mostra evoca lo spirito e i dettagli del gruppo dell’Annunciazione, offrendo un incontro dinamico ed emotivamente intenso con uno dei tesori riscoperti del Rinascimento italiano.
Biografie
Prof.ssa Elizabeth F. Defeis
Professoressa di diritto e illustre studiosa giuridica, Elizabeth F. Defeis ha avuto una lunga carriera internazionale nei campi dei diritti umani, dello Stato di diritto e dello sviluppo costituzionale. È stata Preside della Seton Hall Law School e Assistente Procuratore degli Stati Uniti presso il Distretto Sud di New York. È inoltre Consigliera della Missione di Osservazione Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. Oltre alla sua attività accademica e legale, è fondatrice di Friends for Preservation of Cultural and Artistic Heritage of Italy, l’organizzazione non profit che ha finanziato il progetto di restauro dell’Annunciazione.
Ing. Antonio Amendola
Antonio Amendola è Project Manager dell’iniziativa di restauro di Giovanni da Nola e Product Manager presso Senior Srl, azienda tecnologica italiana attiva nei settori IoT, VR e AI. Con una formazione in ingegneria aerospaziale/aeronautica e oltre 20 anni di esperienza, ha operato come relatore e consulente in progetti di innovazione e turismo a livello internazionale. Ha co-fondato e guidato diverse startup e ha svolto il ruolo di advisor in ambiti quali modelli di business, project management e strategia tecnologica.
Ing. Ivan Giovanni Allevi
Ivan Giovanni Allevi vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore IT e dell’innovazione digitale. È CEO di Allix Srl e co-fondatore/CTO di Travel Verse Srl, dove guida lo sviluppo di applicazioni VR e AI per i settori culturale e turistico. La sua attività spazia dallo sviluppo di piattaforme per sistemi di sensori, IoT e tecnologie immersive. Sotto la sua direzione sono state realizzate la ricostruzione digitale e le esperienze interattive della mostra dell’Annunciazione, dimostrando come le tecnologie avanzate possano valorizzare e potenziare la fruizione del patrimonio culturale.
Prenotazione non più disponibile