curata da Laura Barreca
Apertura giovedi’ 7 marzo
Il Premio Gotham nasce da un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di New York per offrire l’opportunità di presentare a New York l’eccellenza della giovane arte italiana. Gli artisti vincitori, selezionati da una giuria internazionale, realizzano una mostra personale presso gli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura. Con la creazione del Premio, l’Istituto Italiano di Cultura intende riconfermare la sua attenzione e la promozione della giovane arte contemporanea italiana, facendosi promotore di una selezione attenta e rigorosa al servizio degli artisti italiani.
Il Gotham Prize, alla sua seconda edizione, presenta il lavoro di Marinella Senatore e Sissi.
Curatrice della mostra Laura Barreca.
Con il supporto de La Fondazione Friends of Italian Cultural Institute sono stati realizzati due libri d’autore, in edizione limitata, editi da NERO.
Marinella Senatore, artista e filmmaker, presenta la trilogia video Rosas, culmine di un progetto di partecipazione e coinvolgimento della comunità e del pubblico. I partecipanti diventano testimoni dell’intero percorso della produzione ricoprendo i diversi ruoli di co-autori, attori, scenografi, cineoperatori, registi. Attraverso un’esperienza di workshop, il progetto dell’artista si arricchisce così di un’ampia varietà di relazioni che connettono eventi personali a processi collettivi.
L’aspetto caratteristico della poetica di Sissi è il lavoro manuale, che trova nella dimensione del “fare” la vitalità dell’espressione creativa.
Sintesi Anatomica, il progetto presentato per il Gotham Prize, realizzato come evoluzione grafico-manuale del lavoro di ricerca Anatomia Parallela, ha l’obiettivo di creare una sorta di spazio coinvolgente dove lo spettatore viene circondato da una serie di informazioni e immagini relative alle spiegazioni dell’apparato anatomico umano di cui l’artista ha elaborato una propria teoria.