Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezioni del film FAMILIA di Francesco Costabile

Familia photo

FAMILIA

Diretto da
Francesco Costabile

 

Due proiezioni presso:

Park Avenue Screening Room
500 Park Ave, New York, NY 10022

 
3 dicembre | ore 16:00 (si prega di arrivare puntuali)

 

3 dicembre | ore 18:00, seguita da Q&A con il regista
Francesco Costabile

(durata 120 min.)

 

Basato sul libro: Non sarà sempre così di Luigi Celeste

 

FAMILIA è un dramma dark, che usa diversi linguaggi del cinema di genere: dal thriller psicologico all’horror, fino al dramma sociale. In queste contaminazioni c’è il desiderio di sperimentare, di coinvolgere lo spettatore, di andare in profondità e di rendere questa storia universale. Come strumento esperienziale, il cinema ci permette di conoscere microcosmi inaccessibili, ci permette di sviscerare emozioni, di aprire la narrazione a una complessità di prospettive e pensieri. FAMILIA ha questo obiettivo specifico: raccontare una storia di violenza – soprattutto quando è psicologica e testimoniata – e mostrare le ferite profonde che possono segnare per sempre un’infanzia.

Roma, primi anni 2000. Luigi Celeste, detto Gigi, vive con il fratello Alessandro e la madre Licia, separata dal violento padre Franco. Gigi trova sfogo alla sua rabbia e un senso di famiglia in un gruppo di skinhead. Quando Franco viene scarcerato e ricompare nelle loro vite, Gigi è costretto a confrontarsi con il suo passato e a prendere decisioni cruciali sul suo futuro. “Familia” è un cupo ritratto psicologico dell’amore disperato di un figlio per il padre e della richiesta di redenzione di un padre: un viaggio nell’abisso e una ricerca di sé a ogni costo.

 

Francesco Costabile ha studiato Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha iniziato la sua carriera realizzando cortometraggi pluripremiati. Ha realizzato diversi documentari, tra cui “In un futuro aprile” (2020) su Pier Paolo Pasolini. Nel 2022 ha diretto e co-sceneggiato “Una Femmina”, presentato in anteprima al Festival di Berlino 2022, vincitore del David di Donatello per la Miglior Opera Prima, due Golden Globe europei per la Miglior Opera Prima e la Miglior Attrice Protagonista (Lina Siciliano), e presentato in anteprima in Minnesota all’IFF 2023, accolto con grande entusiasmo.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC-NY