Rimandato a data da destinarsi
Serie: “Ingredients/Ingredienti. I segreti della cucina italiana”
IL POMODORO
Pasquale Cozzolino, chef del ristorante “Ribalta” di NYC
Il pomodoro riveste un ruolo centrale nella cucina italiana e rappresenta un vero e proprio simbolo di identità culinaria. Originario delle Americhe e introdotto in Italia nel XVI secolo, il pomodoro è diventato il cuore di molte ricette tradizionali, contribuendo a creare i sapori distintivi della cucina italiana. Dalla salsa di pomodoro che accompagna la pasta alla base di piatti iconici come la pizza Margherita e il sugo alla bolognese, questo frutto versatile è essenziale per la preparazione di molte specialità regionali.
Pasquale Cozzolino è uno chef napoletano che vive a New York, specializzato in cucina napoletana e volto del Ristorante Ribalta.
La serie “Ingredients/Ingredienti. I segreti della cucina italiana” è organizzata in collaborazione con la professoressa Annamaria Colao, titolare di cattedra UNESCO-Federico II di Napoli (PO di Endocrinologia, Dipartimento di MedicinaClinica e Chirurgia). La serie si concentra su singoli ingredienti in modo da valorizzare la grammatica della cucina italiana, e la fonte della sua eccellenza, grazie alla straordinaria biodiversità, e ai processi “sostenibili”.
Prenotazione non più disponibile