Sissy Castrogiovanni
“Fra due mondi”
Concerto
In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
dedicata quest’anno al tema “Italofonia”
Un viaggio musicale tra radici e rivoluzione: la voce di Sissy Castrogiovanni racconta l’anima vulcanica della Sicilia e l’energia pulsante dell’America. Due mondi che non si escludono, ma si abbracciano, si contaminano e si completano, dando vita a un linguaggio musicale unico chiamato Sicilian-Jazz. Ogni brano è un frammento di questo viaggio, una confessione musicale che intreccia emozioni ancestrali e sonorità contemporanee. Composizioni in cui un cuore jazz, con i suoi elementi armonici e improvvisativi, convive con le radici mediterranee, emergendo attraverso scelte ritmiche e vocali.
Attraverso l’uso della lingua siciliana intrecciata al jazz afroamericano, l’artista dà nuova vita a un antico patrimonio culturale, trasformandolo in un’espressione moderna e universale.L’intrinseca musicalità del siciliano, con i suoi suoni aspri ma lirici, si fonde con le armonie e le improvvisazioni jazz, creando un’estetica unica: viscerale, poetica e profondamente identitaria.
Sissy Castrogiovanni, una delle artiste più originali e creative della scena jazz contemporanea, è cantante, compositrice, produttrice pluripremiata nel campo del jazz, nonché docente al Berklee College of Music. Con importanti esibizioni in sedi di fama mondiale come il Parlamento Europeo e la Boston Symphony Hall, Sissy Castrogiovanni ha effettuato tournée in Europa, Stati Uniti e Sud America fin da giovanissima. Ha collaborato con numerosi artisti illustri, tra cui il leggendario cantante pluripremiato Bobby McFerrin e il produttore Javier Limon, vincitore di un Latin Grammy. Musicalmente radicati nella sua isola, la Sicilia, i suoi arrangiamenti e le sue composizioni sono un’affascinante sintesi di più culture musicali. Con un piacevole intreccio di influenze siciliane e mediterranee, ritmi africani profondi e armonie jazz post-bop, la musica di Sissy trova la sua nicchia nel vasto mare del jazz e della world music.
Dotata di una voce espressiva ed emozionante – elogiata per la sua rara estensione vocale, il controllo e la versatilità da autorevoli riviste come Jazziz Magazine, WNPR e DownBeat Magazine- con il suo timbro potente e soul Sissi ci permette di scoprire un nuovo universo, dove melodie estremamente ricche diventano paesaggi sonori che ci trasportano immediatamente in un mondo pieno di vita e arte. Il suo ultimo lavoro, “TERRA”, prodotto da Manū Records, ha raggiunto le pre-selezioni delle nomination ai GRAMMY® Awards in quattro categorie: “Miglior Album Jazz Vocale”, “Miglior Arrangiamento”, “Miglior Solo Jazz Improvvisato” e “Miglior Album Progettato”.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento