📚 SuperBook: Gli autori italiani premiati competono a New York = Giorno 3.
Incontro con Anna Mallamo e Diego De Silva (ore 14:30) e Teresa Ciabatti (ore 16:30)
Ideato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York diretto da Claudio Pagliara, SuperBook – il Premio dei Premi – è una nuova iniziativa dell’Istituto che, ispirandosi al modello del Super Bowl, intende promuovere la letteratura italiana negli Stati Uniti.
Otto autori italiani, vincitori dei principali premi letterari italiani del 2025, arriveranno a New York per presentare i loro libri e contendersi il primo titolo di SuperBook. Il pubblico è invitato a partecipare a una serie di eventi speciali con letture e conversazioni con lettori, critici, traduttori ed editori.
Entro la metà di settembre, una giuria con forti radici statunitensi selezionerà il libro con il maggiore potenziale per il mercato americano. L’opera vincitrice riceverà 10.000 dollari a sostegno della sua traduzione e promozione in lingua inglese.
Sabato 28 marzo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, incontrerete i seguenti autori:
Alle 14:30:
Anna Mallamo, Col buio me la vedo io (Einaudi, 2025): negli anni ’80 nel Sud Italia, una liceale rapisce un compagno di scuola per motivi complessi che rivelano molto del contesto sociale dell’epoca, mentre adolescenti innamorati si muovono in un mondo adulto instabile e violento. Vincitore del Premio SuperMondello 2025.
Diego De Silva, I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi, 2024): una coppia sull’orlo del divorzio torna nella casa che hanno condiviso per riflettere su tutta la loro vita insieme. Vincitore del Premio Viareggio‑Rèpaci 2025 nella sezione narrativa.
Alle 18:30:
Teresa Ciabatti, Donnaregina (Mondadori, 2025): a Napoli, una giornalista di intrattenimento viene inviata per intervistare un presunto boss e i due presto trovano un terreno comune inaspettato. Ha vinto il Premio Mondello 2025 – Opera Italiana.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento