Venezia e l’America: il paesaggio delle repubbliche
Simposio
Una conferenza articolata che esplora i legami duraturi tra gli Stati Uniti e l’Italia attraverso l’eredità architettonica e le tradizioni paesaggistiche delle Ville Venete. A partire dalla loro origine palladiana, queste tenute non solo influenzarono gli ideali architettonici americani, ma introdussero anche una ricca cultura di giardinaggio, progettazione di parchi e pratiche agricole che modellarono principi di bellezza, svago e gestione sostenibile del territorio.
Questo evento offre un’opportunità unica per riflettere su come queste ville, con la loro armoniosa integrazione tra architettura e paesaggio, abbiano favorito uno scambio transatlantico che celebra il design classico e il patrimonio culturale, sottolineando al contempo l’importanza degli spazi coltivati come luoghi di vitalità ecologica e sociale nel corso dei secoli.
Con la partecipazione di:
Prof. Francesco Vallerani
(UNESCO Chair Senior Researcher Water, Heritage and Sustainable Development Università di Venezia Cà Foscari),
Conte Alberto Passi de Preposulo
(giornalista ed esperto di turismo e marketing territoriale),
Alessandro Melis
(architetto del padiglione della biennale di Venezia 2021 – professore NY Institute of Technology)
Maria Cristian Loi
(docente di Storia dell’Architettura, Politecnico di Milano)
In collaborazione con l’associazione Ville Venete e l’ENIT.
Nel collage delle foto vedi Villa La Rotonda di Andrea Palladio e The Rotunda dell’Universita’ della Virginia, di Thomas Jefferson. Entrambe ispirate al Pantheon. Creata da Alessandro Melis
Prenotazione non più disponibile