CARUSO TRIBUTE PRIZE NEW YORK
CARUSO, una voce, un mito…
La quinta edizione del Caruso Tribute Prize, ideato da Dante Mariti e prodotto della Melos International, dopo varie edizioni a Sorrento, approda a New York City all’ Istituto Italiano di Cultura, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a New York.
La serata di gala, con musica e premiazioni, si terrà il 15 ottobre 2024, alle ore 19.30 in occasione della celebrazione dei 150 anni della nascita di Enrico Caruso e del COLUMBUS DAY.
Questo Premio è un’occasione per assegnare riconoscimenti a varie eccellenze Italiane che si sono distinte in diversi settori quali la lirica, il sociale, l’arte, il made in Italy, sia in America, sia nel mondo” ha dichiarato Dante Mariti.
Enrico Caruso incarna la prima prestigiosa voce italiana che approda in America, nonché la prima pop star della musica crossover.
L’esperienza di Caruso iniziò con le sue prime esibizioni nei teatri di Caserta, Napoli e Salerno. Nel 1897 Caruso esordì al Teatro Lirico di Milano nel ruolo di Federico ne L’Arlesiana di Francesco Cilea. Il cantante napoletano fu il primo a cimentarsi con grande successo nella nuova tecnologia di incisione discografica, fino ad allora snobbata dagli altri cantanti. La prima esperienza internazionale di Caruso ebbe luogo al Cairo.
Fu il primo artista nella storia a vendere più di un milione di dischi con l’aria Vesti la giubba dall’opera Pagliacci, incisa negli Stati Uniti nel 1904 e 1907 per l’etichetta Victor. Il singolo della Victrola nella versione di Caruso venne premiato con il Grammy Hall of Fame Award 1975.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento