Il Duo Pianistico de Vero-Campisi è nato nel 2006. Nonostante la inusuale collocazione geografica dei due pianisti, Aldo de Vero vive e insegna a Napoli mentre Giuseppe Campisi vive e insegna ad Avola, Sicilia, il Duo ha tenuto sinora uno strordinario numero di concerti in Italia e in varie città europee. L’elemento unificante che annulla la distanza fisica tra i due pianisti è la perfetta intesa che si è immediatamente manifestata fin dalle prime esibizioni. Inoltre la loro visione della musica unifica le diverse scelte interpretative arricchendole di una vivificante dialettica interiore. Il Duo ha in repertorio quasi tutta la letteratura per pianoforte a quattro mani e buona parte di quella a due pianoforti.
La versatilità e le curiosità culturali dei due interpreti hanno fatto sì che compositori come Gianfranco Gioia, Rosario Fronte e il norvegese Arnt Hakon Anesen hanno voluto scrivere per loro delle prime esecuzioni.
Il duo ha recentemente inciso un Cd dal vivo col quale ha intrapreso un tour europeo che ha visto esibirsi i due interpreti con grande successo alla RAI di Palermo, Cremona TV 1, St. Martin in the Fields, Londra, St. Giles Cathedral e Edinburgh Society of Musicians, Edinburgo , St. Ann’s Church e Istituto Italiano di Cultura, Dublino, Théâtre de la Main D’Or, Parigi, Istituto Italiano di Cultura, New York.
Programma:
M. Ravel – Ma mére l’Oye:
Pavane de la Belle au bois dormant
Petit poucet
Laideronnette, impératrice des pagodes
Les Entretiens de la Belle et la Bête
Le Jardin féerique
F. Poulenc – Sonata:
Prélude
Rustique
Final
P.I. Tchaikovsky – Slavonic March, Op. 31
INTERMISSION
G. Rossini – Ouverture from “Il Barbiere di Siviglia”
R. Fronte – Sonatina (1998)
G. Gioia – “The Colours” (2010)
G. Rossini – Ouverture from “L’ Italiana in Algeri”