Un viaggio tra i racconti dei nipoti dei sopravvissuti all’Olocausto: proiezione di Eredi della Shoah un suggestivo documentario realizato ideato e scritto da Roly Kornblit e Gianfranco Scancarello, diretto da Francesco Fei e realizzato da Apnea Film.
Sei storie, sei protagonisti. A guidare la narrazione Roly Kornblit, che con la sua storia personale e familiare parte da Tel Aviv, città in cui è nato e cresciuto, alla ricerca di sei “nipoti della Shoah” che vivono in Italia, suo paese di adozione. Eredi di un passato che li accomuna. Un racconto intimo e toccante che tenta di offrire una nuova chiave di lettura sull’eredità della Shoah, con l’obiettivo di raccontare perché questa eredità appartiene a tutti noi e come e quanto l’Olocausto si sia sedimentato nelle vite private e pubbliche dei nipoti dei sopravvissuti, condizionando le loro scelte personali e di partecipazione alla vita sociale e civile.
Segue la proiezione Q&A con Roly Kornblit, presente in sala.
Ivri Lider, noto cantautore israeliano, ha composto le musiche del documentario, anche lui erede della Shoah.
Roly Kornblit. Nato a Tel Aviv e naturalizzato italiano, inizia la carriera televisiva nel 2009 con Face in TV – una delle prime web TV italiane – di cui è stato ideatore e conduttore. Negli anni ha condotto diversi programmi quali Come mi voglio con Samantha De Grenet, Salute – Istruzioni per l’uso incentrato su medicina e società e SNAP – Oltre lo sport, un programma di interviste agli sportivi in onda sul SportItalia..
E’ stato autore e conduttore delle rubriche Salute e Società su Gold TV e RomaCultura su Lazio TV e di Off Cult, programma online su arte e cultura.
Eredi della Shoah è il primo documentario di cui è autore e protagonista. Attualmente sta lavorando su altri progetti documentaristici.
Prenota evento