Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La corrispondenza Filangieri-Franklin: una visione di unità per l’Europa e l’America” – Conferenza

Filangeri Talk

“La corrispondenza Filangieri-Franklin:
una visione di unità per l’Europa e l’America”

Conferenza di

AMEDEO ARENA

 

Saluti:

Antonio Giordano,
National Italian American Foundation / Sbarro Health Research Organization

Introduzione:

Filangieri’s Naples: a retrospective.

Elda Buonanno, St. John’s University.

 

 

Tra il 1782 e il 1788 Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin intrattengono una fitta corrispondenza, uno scambio epistolare che rivela una condivisione di ideali e di valori sempre più profonda. Il loro dialogo scritto rivela un impegno condiviso per la pace, la liberalizzazione del commercio, i diritti umani e il buon governo.

Nel corso della conferenza verranno presentate le lettere che compongono la corrispondenza e altri documenti storici che illustrano non solo il loro scambio di idee, ma anche la condivisione di valori, che hanno avuto un ruolo cruciale nella formazione della Federazione americana e, più recentemente, hanno plasmato il processo di Integrazione europea.

 

Amedeo Arena è professore ordinario di diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, ove insegna Diritto dell’Unione Europea (II cattedra) e Diritto della concorrenza e del mercato comune nell’Unione europea.

Il prof. Arena è il Delegato per le relazioni internazionali del Dipartimento di giurisprudenza, nonché componente della Commissione dipartimentale per il programma Erasmus+.

Laureato in giurisprudenza (con lode) presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, il prof. Arena ha conseguito un Master of Laws in diritto europeo presso il King’s College London ed un Master of Laws in diritto internazionale presso la New York University, dove è stato anche Fulbright Fellow. Ha inoltre completato un dottorato di ricerca ed un assegno di ricerca presso il Dipartimento di scienze internazionalistiche dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC-NY