Webinar
Incontro con docenti e studenti di italiano condotto dalla
Prof.ssa Pierangela Diadori,
autrice del libro:
La cucina italiana tra lingua cultura e didattica,
insieme alla Prof.ssa Giovanna Frosini.
14 Novembre, 2023 | ore 11:00
Istituto Italiano di Cultura
686 Park Avenue, NY
RSVP a iicny.rsvp@gmail.com
indicando “Diadori”
La cucina italiana – assieme a molte altre forme di cultura – contribuisce da molti secoli alla costruzione di una realtà che non è tanto politica o territoriale, quanto piuttosto basata sullo scambio e la condivisione di gusti, pratiche quotidiane, modi di vita, espressioni artistiche e letterarie, una realtà che fin dal Medioevo è percepita come “Italia” (e chiamata Italia) dai protagonisti stessi. In questo volume la cultura alimentare italiana viene presentata dal punto di vista storico, sociolinguistico, testuale, letterario e artistico, in vista di una sua utilizzazione anche nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri. La storia, i testi, il lessico della cucina, al pari dei foodscapes e delle immagini che popolano l’iconografia e il cinema, rappresentano infatti un materiale prezioso per avvicinare gli apprendenti, in maniera più approfondita e articolata, ad un mondo multisensoriale che già è presente nell’immaginario collettivo. L’opera si conclude con alcune proposte di uso di testi scritti e audiovisivi, con esempi di unità didattiche pronte per l’uso.
Pierangela Diadori è professoressa ordinaria di Linguistica italiana e direttrice del “Centro di Ricerca e Servizio DITALS” (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri) presso l’Università per Stranieri di Siena, dove insegna Didattica dell’italiano come seconda lingua e Teoria e tecnica della traduzione nei corsi di Laurea e Post Lauream. È co-direttrice della rivista “Lingua e testi di oggi”. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni riguardano la linguistica italiana in prospettiva didattica e contrastiva, l’interazione nella classe di italiano L2, l’italiano L2 nel contesto della chiesa cattolica, lingua e cultura nell’insegnamento dell’italiano L2, la punteggiatura italiana appresa da stranieri, l’italiano del turismo fra le altre lingue, la formazione dei docenti di italiano L2, la verifica e la valutazione delle competenze didattiche in italiano L2.
Giovanna Frosini è professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, dove dirige la Scuola di Dottorato. Accademica della Crusca, è vicepresidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e fa parte del consiglio scientifico della Fondazione Casa Artusi. Dirige (con Luigi Matt) gli «Studi linguistici italiani» e fa parte del comitato di direzione degli «Studi di lessicografia italiana» e di «Lingua e stile». È coordinatrice nazionale del progetto PRIN AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità). Le sue ricerche riguardano la lingua poetica delle Origini, i volgarizzamenti e l’epistolografia, Dante e Machiavelli; vari suoi studi sono dedicati alla lingua del cibo dall’età medievale all’età contemporanea, con particolare riferimento a Pellegrino Artusi.
Prenotazione non più disponibile