Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La cultura della bellezza” – Presentazione libro

Bartoletti_Maimone collage

“La cultura della bellezza”

 

Presentazione libri con

Biagio Maimone,
giornalista ed esperto in comunicazione sociale e politica

e

Marino Bartoletti,
giornalista e conduttore televisivo

 

“La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario” si prefigge l’intento di  porre in luce la necessità non più rimandabile di rivedere l’uso del linguaggio e, più precisamente, della parola. Possiamo constatare come spesso i mass media, i social ancora di più, veicolino messaggi i cui contenuti sono pervasi dalla violenza e dall’odio sociale, dall’intento di screditare e porre sul rogo chi ritengono essere un avversario. Ciò che emerge è il farsi strada di una subcultura della comunicazione che rischia di impoverire sempre più la relazione umana, in quanto i messaggi che essa veicola sono diseducativi. Dalla parola deve scaturire, inesorabilmente, la pedagogia della vita e non del conflitto, dirigendosi oltre il pensiero superficiale tanto diffuso, incapace di analisi approfondite, le quali consentono lo svelamento dei significati più profondi ed autentici insiti nelle trame vitali della società.

Biagio Maimone è un giornalista e comunicatore italiano, esperto in comunicazione sociale e politica. Da alcuni anni è editorialista e opinionista per diversi quotidiani.  Fornisce, inoltre, servizi comunicativi per iniziative culturali, politiche, sociali, sportive e musicali, nonché per iniziative di svariata natura, sia ad importanti società pubbliche, sia a soggetti privati. Lo anima l’intento di far vivere una forma di comunicazione che si ispiri a rilevanti contenuti sociali, che tratta con l’intento di offrire un suo apporto alle varie problematiche che connotano l’esistenza  umana, proprio in quanto convinto attivista nel campo delle battaglie civili ed umane, che lo vedono protagonista di un nuovo ed innovativo. fermento socio–umanitario nell’ambito economico e politico, diretto  a porre le basi di un progetto finalizzato a far vivere una forma di vita  economica che egli ama definire “Economia dal Volto Umano”. È sorretto dalla convinzione che ogni evento comunicativo non  vive in sé e per sé e che, per tale ragione, debba essere, inesorabilmente posto al servizio di una causa nobile, a cui ognuno è chiamato ad offrire il proprio apporto. Ma, oltre al piano sociale, che ha forgiato il suo modello comunicativo, dedica un ampio spazio di trattazione, all’interno della sua atti- vità, ad ogni evento della vita sportiva, della cronaca quotidiana, della  vita politica ed istituzionale, nonché ad ogni aspetto della vita economica ed anche ad eventi della moda, del cinema, dello spettacolo in  ogni sua dimensione.

“La Partita degli dei” «Stava per cominciare la più incredibile, fantasmagorica, eccezionale, diciamo pure paradisiaca partita di calcio che mente umana (e forse anche divina) avrebbe mai potuto concepire. In campo – e che campo! – tutti i più grandi campioni della storia: almeno quelli presenti nel Luogo!»

Immaginate una “Partita degli dei”, in uno “stadio” straordinario, con spettatori straordinari (soprattutto uno) e con giocatori straordinari. Da una parte la “Serie A” di Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola, dall’altra la squadra “straniera” di Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Jašin e Best. Chi vincerà? Un racconto originale e appassionante, per chiunque voglia trascorrere qualche serata vivendo le emozioni che solo i più grandi campioni del calcio di tutti i tempi possono regalare. Dalla penna di uno scrittore che, come pochi, sa raccontare storie che sembrano favole e favole che sembrano storie.

Marino Bartoletti è uno dei personaggi più significativi del giornalismo italiano. Ha condotto programmi storici come “Il Processo del lunedì”, “Pressing” e la “Domenica Sportiva” e ideato il celebre talk show “Quelli che il calcio”. Critico musicale, è uno dei più grandi esperti del “Festival di Sanremo”. Con Gallucci ha già pubblicato quattro romanzi della serie di successo per ragazzi La squadra dei sogni e i romanzi La cena degli dei vincitore del Premio Selezione Bancarella 2021 e Il ritorno degli dei vincitore del Premio Bancarella Sport 2022 e La discesa degli dei. In uscita sempre per Gallucci un nuovo romanzo, Il Festival degli dei e una nuova edizione dell’Almanacco del Festival.

Prenota evento

  • Organizzato da: IIC-NY