In occasione della New York Design Week e dell’ Italian Design Day
NEW NOW
Broaden the perspective to see the big picture.
Una conferenza di Giovanni Ottonello
Art Director di
IED – Istituto Europeo di Design
In un mondo che cambia così velocemente, è possibile leggere il presente? Quali codici si nascondono dietro un film, una fotografia o un capo di abbigliamento? La grande sfida oggi è comprendere la contemporaneità e trovare nuovi codici, nuovi linguaggi per comunicare con generazioni sempre più distratte dalla tecnologia. L’intervento mira a stimolare l’osservazione e la capacità di guardare le cose da altri punti di vista in modo da mescolare competenze, culture e immaginari.
Giovanni Ottonello si laurea in Architettura a Genova e dopo varie esperienze nel campo dei musei e degli allestimenti scenografici, si avvicina al mondo della moda attraverso lo studio del tessuto nelle sue molteplici espressioni e disegni. Ha contribuito ad organizzare, ordinare e lanciare un evento presso il Museo Diocesano di Genova. Ha collaborato con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Palazzo Ducale di Genova, lo scenografo e regista Pierluigi Pizzi e il Piccolo Teatro di Milano con Luca Ronconi. Consulente per aziende, non soltanto di moda, per progetti, visual merchandising o aggiornamenti sul contemporaneo come Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Procter & Gamble, Rubelli, Conbipel, Carrefour, Artsana, Ethos e molti altri. Food designer per due anni alla Design Week di Milano, lavorando su un nuovo approccio al mangiare e su una nuova forma del cibo.
Oltre a ricoprire il ruolo di Art director di IED Istituto Europeo di Design, è invitato a tenere lezioni ed a partecipare a seminari e conferenze che spaziano dalla grafica alla moda, dal design alla fotografia, all’arte contemporanea in vari istituti ed eventi come IXEL Moda (Cartagena), Benext (Tbilisi), IYDC (Kiev), The Icon Special Project (Jedda), European Fashion and Luxury Law (Milano), Portugal Home Week (Porto).
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