New Italian Cinema Events NYC – N.I.C.E.
8-12 novembre
Quest’autunno, il N.I.C.E. torna negli Stati Uniti, celebrando la sua 34ª edizione dedicata al cinema italiano e coinvolgendo registi e critici.
I film selezionati per il 2024 includono opere di registi al loro primo e secondo lungometraggio di grande valore, spaziando dalla commedia al dramma. Ciò dimostra che, nonostante le difficoltà recenti, i cineasti italiani sono più attivi e motivati che mai. Il la Direzione Artistica del festival è di Viviana del Bianco.
L’Istituto Italiano di Cultura di New York
ospita la proiezione di
Gloria!
della regista italiana
Margherita Vicario
(durata 106″ – In Italiano con sottotitoli in Inglese)
IIC NY | 9 novembre 2024 | 14:30
Mila Tenaglia e Matilde Castagnoli, Direttori Esecutivi del N.I.C.E., introdurranno il film.
La proiezione sarà seguita da una sessione di domande e risposte con la regista Margherita Vicario, che parteciperà da remoto.
Moderato dalla Direttrice Esecutiva del N.I.C.E., Matilde Castagnoli.
Nata nel 1988 a Roma, Margherita Vicario è un’attrice, musicista e regista italiana. Ha prodotto il suo album di debutto, Minimal Musical, mentre si formava come attrice all’Accademia Europea di Arte Drammatica di Roma. La sua tesi di laurea approfondiva l’uso della musica popolare nel teatro politico di Brecht. Dopo l’università, ha studiato il metodo Dalcroze, una pratica educativa centrata sul coltivare l’innata musicalità dei bambini attraverso il movimento ritmico. Porta avanti una carriera duale come attrice e musicista. Nel 2021, ha svelato il suo secondo album, Bingo con l’etichetta Universal. GLORIA! (2024) è il suo lungometraggio di debutto come regista e sceneggiatrice.
GLORIA! – Il film è ambientato in un collegio per ragazze a Venezia alla fine del XVIII secolo e racconta la storia di Teresa, una giovane donna con abilità visionarie. Insieme a un piccolo gruppo di musicisti straordinari, salta attraverso i secoli e sfida il polveroso vecchio regime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop!
Trailer: qui
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento