Open Roads: New Italian Cinema
1-8 giugno 2023
Film at Lincoln Center
Teatro Walter Reade Theatre (165 W. 65th Street NY)
Per i biglietti clicca qui.
La proiezione della serata di apertura è
The Hummingbird di Francesca Archibugi
Open Roads: New Italian Cinema è l’unica serie di proiezioni che offre al pubblico nordamericano un programma vario e ampio di film italiani contemporanei. Questa 22a edizione, come da tradizione del Festival, presenta un equilibrio tra talenti emergenti e stimati veterani; tariffa commerciale e indipendente; commedie oltraggiose, drammi avvincenti e documentari accattivanti.
Co-presentato da Film al Lincoln Center e Cinecittà. A cura di Dan Sullivan di Film at Lincoln Center e di Monique Catalino, Carla Cattani, Griselda Guerrasio e Rossella Rinaldi di Cinecittà, Roma. Open Roads è in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di NY e con il sostegno di Casa Italiana Zerilli Marimò NYU, National Endowment for the Arts, e del New York State Council on the Arts con il sostegno dell’Office of the Governor e legislatura dello Stato di New York.
LISTA COMPLETA DELLE PROIEZIONI, ORARI E BIGLIETTI QUI
The Hummingbird. Adattato dalla novella vincitrice del Premio Strega di Sandro Veronesi, l’ultimo film di Francesca Archibugi, è una cronaca allo stesso tempo epica ed intima di amore e alti e bassi familiari che abbraccia sei decenni e tre generazioni.
Giovedì 1 giugno – Mercoledì 7 giugno Q&A con Francesca Archibugi il 1 giugno.
Chiara di Susanna Nicchiarelli. La vita di Santa Chiara d’Assisi ritratta da Margherita Mazzucco.
Venerdì 2 giugno – mercoledì 7 giugno Q&A con Margherita Mazzucco il 2 giugno.
Delta, di Michele Vannucci. Questa sua seconda opera è un incorcio tra un vintage noir ed un western.
Domenica 4 giugno – martedì 6 giugno Q&A con Michele Vannucci il 4 giugno.
Dry, l’ultimi film di Paolo Virzì, è un dramma corale satirico, con un’abile critica sociale, ed un cast di prim’ordine.
Venerdì 2 giugno – giovedì 8 giugno Q&A con Tommaso Ragno il 2 giugno.
Fireworks, il debutto di Giuseppe Fiorello, racconta lo sbocciare di una storia d’amore tra gli adolescenti Gianni e Nino.
Giovedì 1 giugno – Martedì 6 giugno Q&A con Giuseppe Fiorello, Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto il 1 giugno.
Little Turtles. L’attrice Monica Dugo fa il suo debutto alla regia in questa tragicomica cronaca della dissoluzione di una famiglia. Domenica 4 giugno – Q&A con Monica Dugo.
Lord of the Ants. L’ultimo film di un veterano di Open Roads, il grande regista Gianni Amelio, sulla vita del poeta/drammaturgo Aldo Braibanti, incarcerato nel 1968 per la legge anti-omosessualità di epoca fascista.
lunedì 5 giugno – mercoledì 7 giugno.
Margins. Un gruppo punk si trova in una situazione difficile nell’affascinante e divertente opera prima di Niccolò Falsetti.
Domenica 4 giugno – Q&A con Niccolò Falsetti.
My Summer with the Shark. Il lungometraggio d’esordio di Davide Gentile è una storia di formazione sorprendente e originale. Sabato 3 giugno – Q&A con Davide Gentile.
Princess. Le vite degli immigrati costretti a prostituirsi ricevono un trattamento eminentemente sorprendente, a tratti comico e terribilmente serio, nel secondo lungometraggio di Roberto De Paolis.
Venerdì 2 giugno – Q&A con Roberto De Paolis.
Strangeness di Roberto Andò. Toni Servillo interpreta il drammaturgo premio Nobel Luigi Pirandello che incontra una coppia di becchini/aspiranti attori (il duo comico Ficarra e Picone).
Domenica 4 giugno – giovedì 8 giugno.
Focus su Mario Martone. Il Festival quest’anno rende omaggio al regista Mario Martone (una presenza perenne nel programma del festival) presentando il suo film più recente, Nostalgia, (sabato 3 giugno), insieme a due opere fondamentali della sua carriera: 1995 Troubling Love, 1995 ( co-scritto con Elena Ferrante-martedì 6 giugno) e Leopardi, 2014 (lunedì 5 giugno).