La mostra “Orgoglio e memoria. L’emigrazione italiana nelle Americhe” racconta un fenomeno che ha coinvolto milioni di italiani con documenti nuovi e mai esposti. Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, nella sua sede (686 Park Avenue) l’esposizione si basa sul ricchissimo materiale nel Museo di Napoli – Collezione Bonelli e della Cittadella della Cultura di Lendinara. Curatori il direttore dell’Istituto di Cultura Fabio Finotti, i giornalisti Luigi Liberti e Gaetano Bonelli, il Direttore della Biblioteca di Lendinara dott. Nicola Gasparetto. L’iniziativa si avvale del sostegno da parte del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del patrocinio della Regione Campania, e della NIAF – National Italian American Foundation.
Le preziose testimonianze provenienti dal Museo di Napoli – Collezione Bonelli, attestano le diverse storie ed i risvolti economico-sociali del fenomeno migratorio che si verificò in Italia a partire dalla metà del diciannovesimo secolo: locandine, titoli di viaggio, rimesse bancarie, cartoline, fotografie, e oggetti riconducibili al vissuto quotidiano. Grazie al coinvolgimento di Rai Fiction che ha aderito all’iniziativa, il visitatore sarà idealmente accompagnato dai contributi registrati dagli attori della soap “Un posto al sole”, la produzione Rai più seguita nel Mondo. In ogni sezione della mostra sarà presente un QR CODE, che darà la possibilità attraverso i propri device di immergersi nel periodo storico di riferimento grazie ai racconti degli attori Patrizio Rispo, Miriam Candurro, Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Tagliaferri.
L’OPENING:
Sono attese le massime cariche istituzionali, e sarà inaugurato il “Wall of the fame” con Rocco B. Commisso e Carlo Scissura.
L’inaugurazione della mostra si terrà a New York il 28 giugno, in un evento che si annuncia carico di emozioni ed orgoglio nazionale. Oltre a Fabio Finotti, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, ai curatori della mostra Gaetano Bonelli, Luigi Liberti, Nicola Gasparetto, è prevista la presenza del Console Generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele, delle principali istituzioni che mantengono il legame tra Italia e comunità di italiani all’estero (CGIE e COMITES), delle associazioni Italo-Americane, dei maggiori centri studi sull’emigrazione verso le Americhe.
Un momento molto significativo sarà rappresentato dall’inaugurazione del “The Wall of Fame”, il riconoscimento per emigranti e italo-discendenti che con i loro successi personali rappresentino un vanto per tutta la comunità di italiani all’estero.
Il Wall of Fame resterà esposto all’Istituto Italiano di Cultura per tutta la durata della mostra e proporrà le foto dei primi due premiati, il calabrese Rocco B. Commisso, presidente di Mediacom e della Acf Fiorentina e l’italo-siciliano Carlo Scissura presidente dei costruttori di New York. I prescelti, oltre ad avere le proprie foto sul “muro”, riceveranno anche una statuetta appositamente realizzata dal maestro artigiano Marco Ferrigno, esponente di spicco dell’arte presepiale napoletana. Al termine della premiazione si terrà una prima visita guidata della mostra, per gli ospiti ed i media.
Partecipanti confermati come speakers all’apertura:
Cons. Gen. Fabrizio Di Michele
Foreign Policy Association-President, Noel V. Lateef
General Council of Italians Abroad, Silvana Mangione
Comites, Barbara Marciandi
Honorary Consul in Clifton (NJ), Sara Cangialoso Salamone
NIAF – Executive Vice Chairman, John Calvelli
Sons if Italy Foundation Wash. D.C, President, Joe Sciame
Columbus Citizens Foundations, Executive Director Lisa Ackerman
Columbus Heritage Coalition – President, Angelo Vivolo
Calandra Institute, Stephen Cerulli
Per maggiori informazioni cliccare a questo link: https://qrco.de/be0L5f