Nell’ambito della Settimana della Lingua italiana nel mondo, che quest’anno ha per tema la relazione tra lingua e giovani generazioni l’Istituto presenta: “Senti chi Parla-Look who’s talking!” di Valentina Popa, un libro di poesie per bambini in rime e bilingue, inglese-italiano, che racconta i monologhi immaginari del neonato, Baby Seby.
Messaggio di benvenuto:
Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in New York
Speakers:
Luciano Lamonarca, Presidente di The Goodwill People e promotore del libro
Valentina Popa, Autrice del libro
Elena Pirondini, Consigliere, Andrea Bocelli Foundation
Mingo DePasquale, Attore Italiano
Mary Calvi, Giornalista e moderatrice dell’evento
Per maggiori informazioni e per acquistare il libro: BabySeby | Look Who’s Talking! by Valentina Popa
Valentina Popa fa parte dell’équipe del Segretario Generale delle Nazioni Unite con sede a New York. Ha conseguito una laurea triennale in Lingue (romeno e francese) presso l’Università Statale della Moldavia e una laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Accademia di Pubblica Amministrazione; ha inoltre conseguito una laurea specialistica in Economia Politica e Sviluppo Internazionale presso l’Università Fordham di New York e ha svolto studi accademici sui mercati emergenti e sulla valutazione del rischio. Si è poi specializzata nella progettazione e la messa in atto di processi di mediazione dei conflitti internazionali presso l’Accademia Folke Bernadotte, Svezia.
Oltre al romeno, Valentina parla correntemente l’inglese, il francese, il russo e l’italiano.
Vincitrice di numerosi concorsi di musica popolare moldava, si è esibita su palcoscenici moldavi ed esteri, e ha organizzato diversi concerti di beneficienza insieme a suo marito, il tenore italiano Luciano Lamonarca. Attualmente vive a New York con il marito e con Sebastian, il loro bambino, fonte d’ispirazione per questo libro.
XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: ” L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”
Questo evento fa parte del programma della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, appuntamento che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MIC, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri) e al Governo della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Sin dalla sua istituzione, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica. Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. Il tema dell’edizione 2022 che si svolge dal 17 al 23 ottobre è: ” L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”
Prenotazione non più disponibile