Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Serie “Ingredients/Ingredienti. Global Food Law: Sustainability, Challenges and Innovation – Conferenza

Food Dec 2 per sito
Serie “Ingredients/Ingredienti. I segreti della cucina italiana

 

Global Food Law: Sustainability, Challenges and Innovation.

 

Conferenza

Prof. Luisa Scaffardi

in conversazione con

Dr. Alberto Spagnolli,

Senior Policy Advisor at European Food Safety Authority (EFSA)

 

Le scelte legislative e normative hanno la capacità di incidere sul sapore dei nostri cibi più di quanto possiamo immaginare e potrebbero anche rappresentare ingredienti fondamentali della ricetta per un sistema alimentare globale sostenibile. La presentazione analizza le sfide legali cruciali nel settore agroalimentare, concentrandosi su tre concetti chiave: sicurezza alimentare, sicurezza alimentare e sostenibilità alimentare.

 

 

Lucia Scaffardi è professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Parma, dove insegna Diritto pubblico comparato e Diritto costituzionale italiano e comparato. È Coordinatrice Scientifica del Progetto “Food for Future” (F4F), Dipartimento di Eccellenza 2023-2027, del Dipartimento di Giurisprudenza, Politica e Studi Internazionali dell’Università di Parma.

Laureata presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito il Dottorato di Ricerca. in Diritto Costituzionale presso l’Università di Bologna; è stata Visiting Scholar in diverse Università straniere, tra cui: University of Toronto, Washington Law School, University of Cambridge, King’s College of London, University of Oxford, University of Coimbra.

 

Alberto Spagnolli è Senior Policy Advisor at European Food Safety Authority (EFSA) (EFSA), un’agenzia dell’Unione Europea (UE) responsabile di fornire consulenza scientifica e comunicazione su questioni relative alla sicurezza alimentare. Da quando è entrato all’EFSA nel 2011, Alberto ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali e di alta dirigenza, concentrandosi su governance aziendale, gestione delle prestazioni, relazioni istituzionali e con le parti interessate e comunicazione. Prima del suo incarico all’EFSA, ha lavorato per 18 anni a Bruxelles come funzionario politico e manager per la Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE. La sua carriera ha abbracciato un’ampia gamma di settori politici, tra cui gli aiuti di Stato, l’antitrust, il commercio internazionale e i negoziati dell’OMC, le politiche marittime, la gestione della pesca e i finanziamenti allo sviluppo. All’inizio della sua carriera, Alberto è stato assistente direttore finanziario del Gruppo Fochi, una multinazionale specializzata in progetti di ingegneria e costruzione su larga scala nei settori petrolifero, chimico ed energetico.

Alberto ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia presso l’Università di Bologna.

 

 

“Ingredients/The secrets of Italian Cuisine” series

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC-NY