– Un ulteriore prestigioso traguardo raggiunto da Peccioli, il paese divenuto un museo a cielo aperto:è stato eletto
Il Borgo dei Borghi 2024.
In seguito ad una lunga competizione, che ha visto prima la votazione online e successivamente una giuria di tre esperti che hanno vagliato i vari paesi in gara, Peccioli si è aggiudicato il primo posto al concorso Rai dei Paesi più belli d’Italia –
Trash to Beauty
Un caso esemplare: come Peccioli, una piccola cittadina collinare toscana,
ha trasformato una discarica in motore di cambiamento sociale, economico, ecologico, politico e culturale.
A cura di Brett Littman
19 febbraio – 3 maggio 2024
Istituto Italiano di Cultura 686, Park Avenue, NY
Aperta dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 16:00
ed il sabato dalle ore 11:00 alle ore 16:00
Attraverso le immagini, un film documentario del curatore e Francesco Mazzei e modelli architettonici, la mostra racconta il percorso intrapreso dalla città di Peccioli, al centro del quale è data priorità alla qualità della vita, all’ecologia , alle infrastrutture civiche, alla cultura, allo sviluppo economico e all’energia sociale. La discarica di Peccioli l’anno scorso ha avuto più visitatori del Museo di San Matteo di Pisa: le nuove generazioni sono affascinate dal connubio tra sostenibilità ambientale, sociale ed estetica.
Sulla mostra si veda il bell’articolo pubblicato sul Newyorkese:
L’intento è mostrare come la Toscana sappia coniugare tradizione e innovazione, tecnologia e arte, con una straordinaria capacità di trarre la bellezza da tutto (a partire dalla spazzatura). Per questo la civiltà Toscana è più viva che mai, e sa ancora proporre modelli esemplari ed esportabili di città, di paesaggio, di convinvenza tra uomo e natura.