Un numero limitato di borse di studio per studiare l’italiano in Italia vengono offerte ogni anno da Scuole e Centri linguistici italiani tramite l’Iistituto Italiano di Cultura di New York. Le borse consistono nell’iscrizione ad univerità, scuole, accademie e centri che insegnano l’italiano a stranieri. Sono anche inseriti bandi per concorsi relativi alla società e cultura italiana.
L’Istituto non e’ responsabile per la qualita’ dei programmi offerti dalle varie istituzioni sotto elencate. Si prega di verificare le informazioni direttamente sul sito di riferimento, possono differire da quello presenti in quello dell’Isituto. Questa pagina viene regolarmente aggiornata.
Nel caso in cui la borsa di studio richieda l’invio della documentazione da parte dell’Istituto, occorre che la domanda venga presentata almeno 10 giorni prima della scadenza ufficiale del bando. Per informazioni contattare direttamente iicnewyork@esteri.it
*** List of grants and scholarships IIC NY 2024 ***
** Modulo domanda **
Limitazioni
Per poter partecipare alla selezione i candidati devono risiedere nell’area di competenza dell’Istituto. Gli studenti sono pregati di visitare il sito web delle scuole per ottenere tutte le informazioni utili sui corsi e sui servizi offerti. L’Istituto Italiano di Cultura non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità dei corsi e dei servizi offerti dal centro presso cui gli studenti usufruiranno della borsa loro assegnata. Tuttavia, l’Istituto invita i borsisti a scrivere o a stilare un breve rapporto finale sull’esperienza trascorsa in Italia, valutando gli aspetti didattici ed organizzativi del centro presso cui hanno usufruito della borsa di studio.
Spese di viaggio e di soggiorno
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli assegnatari, che verranno assistiti in loco per trovare alloggio adeguato dalle stesse scuole, accademie e centri che offrono la borsa.
Comunicazioni con i Centri in Italia
Una volta completata l’assegnazione delle borse, tutte le comunicazioni ed i rapporti si svolgeranno esclusivamente tra l’assegnatario della borsa ed il centro che la offre, senza l’intermediazione dell’Istituto.
Criteri
Avranno priorità gli insegnanti d’italiano e gli studenti di lingua e cultura italiana, come pure quanti siano interessati allo studio dell’italiano a fini professionali e culturali. Tutte le borse vengono assegnate esclusivamente in base a criteri di merito.
Come e quando fare domanda
È possibile in formato elettronico entro e non oltre 10 giorni dalla data di inizio del corso che si desidera frequentare in Italia. La domanda va inviata completa di modulo per partecipare (vedi sopra), curriculum vitae e possibilmente due lettere di raccomandazione da parte di docenti o autorità accademiche.