In occasione della VII edizione di“FARE CINEMA” (17-23 giugno 2024)
l’Istituto Italiano di Cultura di New York
presenta la mostra
Gianni Quaranta.
VISIONS
19 giugno – 31 luglio 2024
Orari di apertura: Lunedì – Venerdì dalle ore 10 alle 16 | Sabato dalle ore 11 alle 16
N.B. Giovedì 4 luglio e sabato 6 luglio 2024 l’Istituto resterà chiuso
Italian Cultural Institute | 686 Park Ave, New York, NY
La mostra “Gianni Quaranta. Visions” è dedicata al grande Maestro e alla sua eclettica carriera di scenografo e costumista, ma anche di regista e designer. Ricca di video e centinaia di immagini fotografiche, sarà visitabile sino al 27 luglio.
Comunicato stampa QUI
*
Apertura
19 giugno, 2024 ore 18:00
Alla presenza di Gianni Quaranta
Premio Oscar per la scenografia del film “Camera con Vista” di James Ivory, Gianni Quaranta ha collezionato prestigiosi premi, nominations e riconoscimenti internazionali, spaziando tra vari campi dell’arte. Raffinato cultore dello stile classico, ha saputo sapientemente fonderlo con elementi moderni, creando nuove ed inaspettate interconnessioni.
Dalla proficua e lunga collaborazione con Franco Zeffirelli, che lo ha visto, tra le altre, scenografo in “Gesù di Nazareth”, a quella con Bernardo Bertolucci, nella realizzazione di “Novecento”, a “La leggenda del Santo bevitore” di Ermanno Olmi, passando attraverso collaborazioni con James Ivory, Paul Mazursky, Herbert Ross, Paul Schrader, Lina Wertmuller e Gerard Corbiau, solo per citare alcuni dei prestigiosi film e registi in cui e per cui ha prestato il proprio talento ed estro creativo.
Iconiche le sue scenografie per la pubblicità, in primis il celebre Mulino bianco, entrato a far parte di un modello anche linguistico, oltre a collaborazioni con i marchi più importanti in vari settori.
Di estremo interesse sono le sue regie, dove al rispetto filologico per il libretto e l’ambientazione storica, affianca elementi innovativi capaci di fornire una chiave di lettura originale, financo contemporanea del carattere dei personaggi, come i “suoi” Carmen e Don José, senza che ne risulti alterata l’originaria contestualizzazione.
Ricercati i suoi lavori di architettura e design, dove il particolare diventa un elemento centrico e la sua raffinata creatività si esprime in ogni ambiente, sino a ricreare pittoricamente sui soffitti delle scuderie – da egli stesso progettate – un paradisiaco ambiente naturalistico, velatamente esotico, in un gioco equilibrato tra elementi architettonici, rigogliosi rampicanti e vividi volatili.
“Gianni Quaranta. Visions” intende compendiare i vari ambiti dell’attività del poliedrico artista con un percorso illustrativo delle sue creazioni nei settori del cinema, del teatro lirico e di prosa, del balletto, della pubblicità, di mostre ed eventi, dell’architettura e design. Curatrice: Giuliana Poleggi, da decenni al fianco dell’artista.
“Gianni Quaranta” – dichiara il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura – “rappresenta il genio italico in tutti i suoi aspetti: dalla capacità di muoversi in un orizzonte globale alla fedeltà alle radici nazionali, dalla dimensione estetica a quella tecnica, dalla forza incantatrice dell’arte alla praticità comunicativa del mercato”
“Sono onorato per questo omaggio e grato all’Istituto Italiano di Cultura e al suo Direttore, il Prof. Fabio Finotti, che tanto fortemente ha voluto questa mostra”. Così afferma l’artista, che prosegue: “La circostanza di tale evento a New York è per me un continuum con la città: è infatti proprio qui, sul palcoscenico del Metropolitan Opera House che la mia scenografia dell’Aida è stata rappresentata per oltre 35 anni. Ed è sempre a New York che, da più di quarant’anni, sono ancora allestite le scene da me ideate per il balletto “Giselle”, per l’American Ballet Theatre, in origine interpretato da Alessandra Ferri e Michail Baryšnikov. C’è un lungo e profondo amore tra me e questa città.”
*
“Fare Cinema” (17-23 giugno 2024), è un’iniziativa volta a promuovere il cinema italiano nel mondo. Lanciata nel 2018, è un evento di una settimana che si svolge annualmente organizzato presso Ambasciate, Uffici Consolari e Istituti Italiani di Cultura. “Fare Cinema” intende promuovere le numerose professioni del settore, ovvero i tanti professionisti – attori, registi, scrittori, direttori della fotografia, scenografi, compositori, costumisti, truccatori, montatori, tecnici degli effetti speciali… – che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica e che, davanti o dietro la macchina da presa, contribuiscono al successo del cinema italiano in patria e all’estero.
Prenotazione non più disponibile