Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Priscilla Rattazzi | Chapters – Capitoli | Mostra fotografica | Opening 17 settembre ore 18

Priscilla Rattazzi – Chapter-Capitoli
Priscilla Rattazzi - Chapter-Capitoli

PRISCILLA RATTAZZI

 CHAPTERS – CAPITOLI

1975 – 2023

*

Opening

17 Settembre, 2024 6PM
Istituto Italiano di Cultura
686 Park Avenue, New York

In mostra fino al 28 settembre 2024
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore16.00

 

La mostra è articolata  in tre parti:

  • Ritratti (fatti dal 1975 al 2023, tra i quali foto di Alberto Moravia, Gianni Agnelli, Alighiero Boetti, Leo Castelli, Diana Vreeland, e Peter Marino)
  • Progetto Hoodooland che immortala le incredibili sculture rupestri Hoodoo in via di estinzione dello Utah meridionale. Il titolo della serie fotografica è un riferimento agli Hoodoos, le maestose e potenti sculture rupestri formatesi nel corso dei millenni nella regione del Lago Powell e del Grand Staircase-Escalante National Monument nel sud dello Utah. In queste  sue inusuali fotografie simili a ritratti, la Rattazzi dà vita alle torri di arenaria, basalto e calce dalle forme simili a funghi, impregnandole di un’umanità inquietante.
  • Progetto Three Lindens (Tre Tigli) Tredici fotografie dal libro Three Lindens- che include anche due brevi saggi- che evocano una straordinaria combinazione di tenerezza, momenti turbolenti, strazianti ed eroici, e che rappresentano il suo addio alla vita e alle proprietà di East Hampton che amava, e a tre enormi, maestosi e, come avrebbe scoperto, antichi tigli “campioni” che vegliavano su tutto. Un progetto in collaborazione con Peter Marino Art Foundation a Southampton, NY (2023).

“Ciò che mi ha sempre guidato come artista è la passione per il bianco e nero. La scelta delle fotografie di questa mostra mette innanzi tutto a fuoco l’affetto verso personaggi molto importanti nella mia vita, che sono poi venuti a mancare. Il vuoto lasciato, col tempo, è stato colmato dalla natura. Dai paesaggi lunari dello Utah alle profonde radici di alberi secolari, l’amore per la natura ha assunto un ruolo cruciale nella mia evoluzione artistica. Ho cosi selezionato un percorso fotografico lungo un arco creativo tra il 1975 e il 2023 che spero illustri la latitudine del mio lavoro. Sono molto riconoscente per questa straordinaria opportunità di esporre il mio lavoro all’Istituto Italiano di Cultura a New York.” Priscilla Rattazzi

Priscilla Rattazzi è una fotografa di origine italiana il cui lavoro è presente da oltre quattro decenni in riviste internazionali, gallerie e mostre museali. Cliccare QUI per leggere la biografia completa.

Priscilla Rattazzi – Photographer/Writer/Storyteller

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC-NY