Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Serie INAUGURATION – “Naples meets New York” Luca Alemagna, piano

Luca Alemagna

INAUGURATION

Serie per celebrare l’acquisizione del nuovo pianoforte Bechstein dell’IIC di NY

 

“Naples meets New York”

LUCA ALEMAGNA

Piano Concert

 

Concerto pianistico attraverso il quale il pianoforte ripercorrerà i classici immortali della tradizione napoletana e americana.

Cover originali di Luca Alemagna.

 

 

Molte sono le testimonianze storiche sulla nascita del gemellaggio artistico tra Napoli e New York. Negli anni tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, New York City ha visto un’ondata di immigrazione senza precedenti, con milioni di persone che arrivavano da tutto il mondo in cerca di opportunità migliori. Tra questi, c’erano numerosi napoletani, provenienti principalmente dalla regione campana dell’Italia meridionale. Molte famiglie napoletane stabilizzarono il loro primo punto di arrivo a Mulberry Street, dove iniziarono a costruire una nuova vita. Arrivando con sogni e ambizioni, queste famiglie provenienti dalla città partenopea portarono con sé le loro tradizioni, la loro lingua, il loro cibo, e soprattutto la loro musica. Nel corso degli anni, Little Italy divenne un rifugio per gli italiani, un luogo dove poter sentirsi a casa in una terra straniera, e in quello stesso periodo, i napoletani in terra straniera scoprirono con grande stupore la bellezza e il fascino delle melodie americane, che in breve tempo diventarono la colonna sonora che li accompagnava in un nuovo viaggio fatto di sogni e speranze.

Luca Alemagna

 

PROGRAMMA:

PASSIONE (1934)

Musica di: Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente

CAN’T HELP FALLING IN LOVE (1961)

Musica di: George Weiss – Hugo Peretti – Luigi Creatore

TORNA A SURRIENTO (1902)

Musica di: Ernesto de Curtis

STRANGERS IN THE NIGHT (1966)

Musica di: Avo Uvezian

ERA DE MAGGIO (1885)

Musica di: Mario Pasquale Costa

MY WAY (1968)

Musica di: Claude François

‘O MARENARIELLO (1893)

Musica di: Salvatore Gambardella

SOMEWHERE OVER THE RAINBOW (1939)
Musica di: Harold Arlen

FINALE:

‘O SOLE MIO – NEW YORK, NEW YORK (1898 – 1977)

Musica di: Eduardo di Capua e Alfredo Mazzucchi – John Kander

Pianista e flautista, comincia a studiare il pianoforte all’età di otto anni sotto la guida del M° Franco Matricano (ex bambino prodigio, studente in America con l’allievo di S. Rachmaninov) e successivamente al Conservatorio di Benevento nella classe del M° Marino Mercurio. Sin da piccolo comincia l’attività concertistica prendendo parte, tra l’altro, a diverse trasmissioni televisive su reti private locali, fino al superamento del provino in RAI nel 1991, dove interpreta Mozart dodicenne in occasione del secondo bicentenario della morte del compositore austriaco. Dal 2005 intraprende lo studio del Flauto traverso col M° Marilù Grieco (primo flauto dell’Orchestra Scarlatti di Napoli), debuttando nel 2006 al teatro Stabile di Potenza nell’Orchestra Sinfonica Lucana in occasione del concerto per la commemorazione di Potenza capoluogo, diretto dal M° Roberto Soldatini. Nel 2007 vince il premio “migliore colonna sonora adattata” alla rassegna teatrale “don Angelo Nubifero” a Caserta, con le musiche di scena per la commedia “Napoli Milionaria!” di E. De Filippo. Nel luglio 2011 è pianista ospite in occasione del concerto di chiusura del Concorso Lirico Internazionale “Rosa Ponselle” a Caiazzo (Ce). Negli anni 2012 e 2013 è vice-presidente di giuria, rispettivamente alla sesta e settima edizione del Concorso Nazionale di canto “Vota la Voce”, accanto al M° Luca Pitteri di Mediaset. Nel marzo del 2020, nella circostanza dell’emergenza Covid, tiene un concerto in diretta streaming sul canale “Scabec” (Società Beni Culturali della Campania), toccando un picco di trentamila visualizzazioni. E’ stato tredici volte solista in tutte le tappe italiane del Festival Internazionale “Piano City©”: Milano, Napoli, Pordenone, Trieste, Palermo e Lecce. Nella primavera del 2024, su tutte le principali piattaforme digitali viene pubblicato il suo primo lavoro discografico interamente dedicato alle musiche da film, di cui ha composto tutti gli arrangiamenti. Dal 2017 lavora come solista per la prestigiosa Agenzia Artistica “Ubi Major” di Genova. Attualmente è uno dei pianisti titolari del rinomato Hotel “Danieli” di Venezia e prosegue l’attività concertistica.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC-NY